E’ partita lo scorso 8 novembre, al Liceo Classico Garibaldi di Palermo, la prima di tante esperienze PCTO che il CeSVoP, nell’ambito delle attività de #LaScuolaDelVolontariato, attiverà in tanti istituti superiori della Sicilia Occidentale.

Web Agency of my school: nuovi linguaggi per parlare di scuola!

Un gruppo di 35 studenti delle III e delle IV classi dell’istituto, si stanno cimentando in un innovativo progetto di comunicazione che vuole raccontare la scuola con lo sguardo dei “nativi digitali”.

E’ la sperimentazione concreta del volontariato “digitale”, una nuova forma di solidarietà che il CeSVoP promuove tra i giovani da diversi mesi: donare le competenze da “nativi digitali” a chi fa fatica ad usare le nuove tecnologie, di fatto, è una azione di volontariato.


In questo caso, è proprio il corpo docente del Liceo Garibaldi, che chiede aiuto ai propri studenti per raccontare una specifica azione di solidarietà promossa dalla scuola: il progetto Kepos!

Si tratta un percorso iniziato lo scorso anno che ha l’obiettivo di realizzare un giardino sensoriale all’interno di uno spazio verde adottato dal liceo Garibaldi: il Giardino Giusto Monaco!

Innovazione, teamworking e competenze!

Con #LaScuolaDelVolontariato, il CeSVoP sta accompagnando questo gruppo di studenti nella realizzazione di un progetto di comunicazione finalizzato al racconto di questa esperienza del progetto KEPOS:

  • Attraverso il confronto
  • Mettendo in campo competenze digitali e non
  • Avviando processi creativi
  • Lavorando in gruppi

Un percorso che porterà anche a una proposta concreta per “scalare” questo modello di lavoro all’intera Scuola, attivando cioè una vera e propria Web Agency del Liceo Garibaldi, interamente gestita dai ragazzi.

Il modello proposto dal CeSVoP è quello attivato al Centro Don Milani di Bagheria: giovani che diventano protagonisti nel promuovere e raccontare le loro esperienze utilizzando piattaforme e linguaggi della loro generazione, coinvolgendo l’intera comunità.

Il modello di web agency gestita dai giovani a Bagheria

Un’esperienza unica, dove un’azione di soldiarietà diventa occasione di sperimentazione pratica di metodi e processi di lavoro:

  • condivisione
  • co-progettazione
  • confronto
  • specificità
  • competenze non formali

Tutto questo è possibile grazie al volontariato

l’unica esperienza che permette, in un contesto protetto, di mettere in gioco competenze relazionali, sociali, organizzative, metodologiche e digitali che, oggi più che mai, fanno la differenza nel mondo del lavoro!

I ragazzi sono già al lavoro, nei prossimi giorni la “Web agency of my school” prenderà forma e chissà, potrebbe trasformarsi in uno specifico canale di comunicazione della scuola, interamente gestito dai ragazzi, il CeSVoP prosegue la sua azione di accompagnamento e mediazione.