Eccola l’isola, nera di lava, verde di vigneti, oro di Zibibbo, gialla di zolfo venato di rosso dalla chimica vulcanica, blu e indaco di mare. Solo l’avvicinamento vale l’intero viaggio. Ecco lo specchio di Venere, lo chiamano u bagnu, azzurro come l’unico occhio di un ciclope folle spalancato sul cielo in un’interrogazione esterna, senza risposta.
“Pantelleria. L’ultima isola” – Giosuè Calaciura
Arrivano i primi caldi, le giornate si allungano e si cominciano a sognare le mete estive dove trascorrere le vacanze estive, tra queste, non può mancare l’isola di Pantelleria!
Tante le attrazioni turistiche di questo comune della provincia di Trapani unico nel suo genere, che si distingue anche per il forte senso di comunità
Tante le iniziative di solidierietà e inclusione sociale che durante tutto l’anno hanno come palcoscenico l’isola di Pantelleria:
- Interventi di riqualificazione urbana e verde pubblico
- Spesa solidale per le famiglie indigenti del luogo
- Arte, cultura e opportunità per i giovani artisti del territorio
Quest’anno, nell’ambito del progetto “TVB: Territorio, Volontariato, Beni Comuni“, una nuova azione di comunità: Una Sartoria Sociale!
A promuoverla l’associazione DAI UN SORRISO, che da oltre 10 anni, nell’isola opera silenziosamente al fianco dei più deboli e dei più poveri, con particolare attenzione ai migranti, spesso protagonisti delle cronache quotidiane legate agli sbarchi clandestini nell’isola, primo approdo dalle coste africane.
La Sartoria Sociale di Pantelleria è un esempio concreto di inclusione sociale per la comunità isolana:
- Uno spazio di socialità
- La possibilità di imparare un mestiere
- Un’officina creativa
- Un’opportunità di fare impresa sociale
Con l’arrivo dei turisti, le produzioni della Sartoria Sociale potranno generare economia e dare nuove opportunità a chi abitualmente vive in condizioni difficili
Ad oggi sono circa cinquanta i protagonisti di questa nuova esperienza territoriale, fra donne, ragazzi con bisogni speciali, famiglie dell’isola impegnati nella sartoria sociale, anche un gruppo di donne creative si è unita a questa splendida realtà realizzando una linea di borse d’eccellenza.
Con l’autofinanziamento i volontari dell’associazione DAI UN SORRISO hanno acquistato macchine da cucire e tecnologie d’avanguardia per realizzare prodotti unici e di valore.
Tante le opportunità e le possibili ricadute sul territorio, tanto l’entusiasmo e l’impegno della rete associativa e in particolare dell’associazione DAI UN SORRISO, nella speranza che l’amministrazione comunale e gli altri attori sociali dell’isola e perchè no, qualche sponsor si uniscano a questa onda di solidarietà.