Prosegue senza sosta l’attività di ANIMAZIONE TERRITORIALE del CeSVoP, in questo momento associazioni di volontariato ed Enti di terzo settore sono impegnate nelle conferenze operative locali per la programmazione 2022, ma l’onda lunga dei beni comuni è in costante evoluzione.
E’ da oltre 10 anni che il CeSVoP porta avanti, nelle sue attività di ANIMAZIONE TERRITORIALE, una cultura nuova, in grado di attivare non solo il volontariato, ma anche amministrazioni comunali, scuole, istituzioni, cittadinanza attiva e imprese locali in azioni concrete per la cura, salvaguardia e valorizzazione dei beni comuni e delle realtà territoriali della Sicilia occidentale.
Il sopraggiungere delle restrizioni dovute alla pandemia non hanno arrestato questo processo culturale, anzi, lo hanno rafforzato.
Il distanziamento sociale ha infatti favorito nel biennio 2020/2021 il rafforzamento di questa nuova presenza del volontariato sul territorio, attraverso incontri e corsi di formazione che hanno messo al centro un modello di lavoro basato sulla co-progettazione.
Le esperienze
Questo continuo lavoro di condivisione e confronto ha favorito il rafforzamento e la nascita di tantissime reti territoriali, nelle 4 provincie di competenza del CeSVoP (AG, CL, PA, TP) in grado di generare altrettante esperienze significative nella Sicilia Occidentale:
- I Patti di collaborazione attivati a Bagheria che hanno restituito alla collettività il Teatro Butera e un bene confiscato alla mafica, Villa ex-Castello, diventato oggi Centro Aggregativo Don Milani
- Il rafforzamento di esperienze di valore nella città di Palermo, come il recupero delle spiagge nei quartiere Romagnolo e Vergine Maria, o come l’attivazione di uno sportello gratuito per il contrasto al disagio nella VI Circoscrizione.
- Le esperienze di inclusione sociale portate avanti a Sciacca e il lancio di un’app per abbattere le barriere della disabilità
- La campagna di sensibilizzazione, ad Aragona, per valorizzare i beni comuni
- Le attività a Marsala e Petrosino, rivolte ai giovani, per promuovere il rispetto dell’ambiente
- Le attività di riqualificazione urbana che hanno coinvolto tutta la comunità di Valderice
- La riapertura del giardino Iqbal Masish a Gela
- L’approvazione, nei consigli comunali di Butera, Mazzarino e Niscemi, nella provincia di Caltanissetta, del Regolamento per l’Amministrazione condivisa dei beni comuni.
La mappa delle iniziative portate avanti con il supporto del CeSVoP nella Sicilia occidentale
Un impatto innovativo del volontariato nella Sicilia occidentale
Coinvolgere più soggetti nello sviluppo di un territorio ha reso possibile queste ed altre esperienze, permettendo alle singole organizzazioni, di innescare energie nuove grazie all’enorme forza che solo una rete può sprigionare.
Anche il CeSVoP ha favorito nascita, rafforzamento e concretizzazione di questa nuova visione di volontariato:
- Grazie alla costante collaborazione con LABSUS, Laboratorio per la sussidiarietà, che ha fornito opportunità e strumenti nuovi per generare comunità innovative, come i patti di collaborazione per l’amministrazione condivisa dei beni comuni, oggi una pratica riconosciuta anche a livello legislativo
- Intercettando bandi e opportunità in grado di supportare ulteriormente idee e attività sui territori
- Praticando un approccio cooperativo nella progettazione sociale, dove non solo il volontariato, ma tutte le realtà che compongono un territorio sono protagonisti attivi del cambiamento
- Attraverso un costante lavoro di mediazione e supporto per trovare le modalità corrette di collaborazione per realizzare iniziative e attività di valore
- Mettendo a disposizione dei volontari un’ampia offerta di servizi per rendere ancor più efficace l’azione quotidiana sui territori.
Dalle reti territoriali alle reti interprovinciali
I risultati di tutte queste esperienze portano oggi un ulteriore salto di qualità per avere più impatto sul territorio: allargare il campo d’azione a realtà più grandi, mettere in relazione più reti territoriali che concorrono, nelle loro realtà locali a medesimi obiettivi.
E’ ciò che si proverà a fare, nel 2022 con tre progetti, attivi nelle provincie di Agrigento, Caltanissetta e Trapani, frutto di questo lavoro di co-progettazione portato avanti dal CeSVoP in questi anni che ha portato Fondazione con il Sud a finanziare tre bandi:
- t-v-b-territorio-volontariato-bene-comune nella provincia di Trapani
- Connessioni di comunità nella provincia di Caltanissetta
- D’acqua e di terra (e di fuoco e di aria) nella provincia di Agrigento
Tre modi diversi di promuovere una cultura del bene comune che, se messi insieme, possono generare una fortissima ricaduta in tutto il territorio siciliano.
- Il primo passo è rafforzare la consapevolezza di questo tipo di azioni, attraverso formazione specifica, in collaborazione con LABSUS, Laboratorio della sussidiarietà, sui temi della co-progettazione e sul valore dei patti di collaborazione come strumento per valorizzare e trasformare un territorio.
- Contemporaneamente si lavorerà sulla comunicazione, unendo tutte le forze in campo per diffondere il più capillarmente possibile questo tipo di esperienze, grazie alla cassa di risonanza che i canali del CeSVoP danno quotidianamente a organizzazioni di volontariato ed enti di terzo settore.
Una cultura dei beni comuni, anche in Sicilia è possibile! il volontariato non si ferma nella sua azione costante di costruzione di comunità di valore.
Se sei interessato ad avviare un percorso di co-progettazione attivando una rete sociale sul tuo territorio, contatta la Responsabile del CeSVoP:
MARCELLA SILVESTRE (Responsabile Area Progettazione del CeSVoP) tf. 0917775596 – progettazione@cesvop.org
Oppure contatta una delle responsabili territoriali CeSVoP della tua provincia
- PAOLA CARACAPPA (terr. provinciale di AG) tf. 09251902486 – 3777085535 – territorio.agrigento@cesvop.org
- ELIANA ORLANDO (terr. provinciale di CL) tf. 0933760111 – 3403386525 – territorio.caltanissetta@cesvop.org
- MICHELA UZZO (terr. provinciale di PA) tf. 0917775594 – territorio.palermo@cesvop.org
- ROSSELLA D’ANGELO (terr. provinciale di TP) tf. 092448699 – 3403569169- territorio.trapani@cesvop.org