Si è conclusa lo scorso 9 luglio 2021, la manifestazione “D’amuri e di mare” che ha visto protagoniste le associazioni del territorio della VII Circoscrizione del Comune di Palermo in un’attività di riqualificazione e valorizzazione del litorale di Vergine Maria.
Si tratta di uno spazio incastonato nella borgata palermitana, ricco di testimonianze storiche, di un tempo non troppo distante per essere dimenticato, nè troppo vicino per non essere ancora valorizzato; uno spazio forse poco conosciuto dai palermitani di oggi, utilizzato ancora adesso per la balneazione soprattutto dai residenti del luogo.
Questo spazio ha tantissime potenzialità:
- una fra tutte, la sua rilevanza storica, grazie alla presenza della famosa Tonnara Bordonaro, simbolo di un’epoca e di una economia che ha segnato profondamente l’identità palermitana, ma anche il tunnel antiaereo che proprio dall’antica rimessa della tonnara porta nel sottosuolo ad un rifugio risalente ai tempi della seconda guerra mondiale;
- ma è anche un luogo che presenta tante varietà di vegetazione tipiche della macchia mediterranea;
- inoltre, anche logisticamente, ha delle potenzialità da non sottovalutare, poichè è accessibile e dotato di un parcheggio libero attiguo e soprattutto di una suddivisione logistica che permetterebbe la creazione di un luogo di incontro e di socializzazione.
Il volontariato del territorio, negli anni, ha fatto diversi interventi di cura e manutenzione di questo spazio e, nel 2021, grazie al supporto del CeSVoP, è stato possibile, per una settimana, viverlo come se fosse un luogo di socialità.
Dal 5 al 10 luglio 2021 laboratori per bambini, performance teatrali, musica e cultura hanno animato questo magnifico litorale grazie all’impegno spontaneo e gratuito di più di 20 volontari che, nei giorni precedenti la manifestazione, hanno provveduto a ripulire la zona da immondizia ed erbacce, installare artigianalmente i cestini per la spazzatura e allestire il tutto con gazebo, tavoli e una mostra permanente sulla storia di Vergine Maria.
L’iniziativa rientra fra le tante attività estive di Animazione Territoriale del CeSVoP ed ha visto protagoniste le associazioni ARX Vergine Maria, Athos, Odissea, Un Nuovo Giorno e Imago.
Grazie al supporto dei Guerrilla Gardening, che già 10 anni fa avevano piantato della vegetazione che resiste ancora oggi, è stata possibile una nuova piantumazione, con il preciso obiettivo di riqualificare questo piccolo litorale e di condividere soprattutto con i più piccoli un importante messaggio di cura dell’ambiente.
E’ stata un’esperienza di grande valore sociale e culturale; adesso, conclusa questa azione dimostrativa, il passo successivo sarà quello di attivare una interlocuzione con Comune e Demanio per rendere permanente questo modello di comunità ormai ampiamente condiviso dalla popolazione locale.
Ancora una volta CeSVoP al fianco del volontariato per la tutela, valorizzazione e riqualificazione dei beni comuni!