Quattro video per raccontare D’amuri e di mari. Progetto con il quale alcune associazioni della delegazione CeSVoP di Palermo hanno pensato di valorizzare come bene comune un’intera borgata, Vergine Maria.

Stretta tra le falde del Monte Pellegrino e il mare, la borgata marinara palermitana è stata messa al centro di alcune iniziative e laboratori. Il progetto di animazione territoriale voluto dalle associazioni: ARX, Federasma Sicilia, Fiocco Verde, Imago, Laboratorio Verde Fareambiente Palermo, Odissea, Un nuovo giorno, è stato supportato dal CeSVoP.

Per sensibilizzare al mare, alla storia, alla tutela ambientale e al benessere di tutti, soprattutto dei più piccoli, si sono svolte attività informative ed educative, assieme a laboratori creativi teatrali, musicali e di confezionamento di mascherine di comunità.

Ecco allora il primo video dedicato all’evento in piazza che si è svolto il 18 settembre 2020 a Vergine Maria.

L’evento in piazza

Per chi non conosce la borgata, per valorizzarla e scoprirne storia e tesori, i volontari hanno pensato a un breve documentario, guardalo qui sotto.

Uno scrigno a cielo aperto

Esprimere le proprie emozioni e la pandemia non potevano essere dimenticati in questo periodo. Per questo il progetto D’amuri e di mari ha previsto anche due laboratori creativi. Uno dedicato al teatro, come puoi vedere da questo video.

Un palcoscenico per storie importanti

L’altro improntato sul confezionamento di mascherine di comunità e sulla musica.

Fili, tessuti e note