Venerdì 16 luglio 2021 alle ore 10 presso la Casa del Volontariato e dell’associazionismo di Sciacca si terrà un momento di condivisione per ringraziare volontari e cittadini per aver contribuito, in questi mesi di pandemia, alla valorizzazione esterna della Casa del Volontariato con la realizzazione di un piccolo scivolo per permettere l’accesso ai disabili e per aver realizzato delle aiuole nello spazio esterno.
La realtà della Casa del Volontariato e dell’associazionismo di Sciacca, espressione di una sinergia fra il Coordinamento delle associazioni di Volontariato e di Promozione Sociale (Co.Vo.Pro.), il CeSVoP e il Comune di Sciacca, è ormai consolidata da quasi 5 anni, ecco le tappe principali della sua storia:
- 23 Novembre 2016 – Inaugurazione Casa del volontariato e dell’associazionismo di Sciacca, p.tta Bevilacqua e vicolo Bevilacqua;
- Nel 2017 Spettacolo teatrale di Enzo Randazzo “La Nana”, realizzato al teatro Samonà di Sciacca con la collaborazione del Comune di Sciacca e delle associazioni di volontariato del CoVo.Vo.Pro. per raccogliere fondi per la gestione della Casa del Volontariato e dell’associazionismo di Sciacca; progetti di alternanza Scuola-Lavoro, “Nel cuore della città di Sciacca”, attraverso un protocollo d’Intesa tra il liceo pedagogico di Sciacca “E. Fermi” di Sciacca e il Co.Vo.Pro. con la realizzazione di laboratori intergenerazionali (la creazione di sapone artigianale e il racconto di tante storie antiche e notizie varie sulle coltivazioni biologiche) dentro la Casa del volontariato; attività di stage di promozione del volontariato giovanile all’interno del Centro diurno alzheimer di Sciacca e dei reparti ospedalieri.
- Nel 2018 in collaborazione con le associazioni e il Comune di Sciacca “Coriandoli di Solidarietà“, un progetto di inclusione sociale durante la festa di carnevale rivolto ai ragazzi con disabilità; nei locali di Vicolo Bevilacqua, corso di scrittura braille; “Passeggiata della Salute e della Solidarietà” in collaborazione con l’ASP- Ufficio Ed. e Promozione alla Salute del distretto sanitario di Sciacca; partecipazione al Film Fest di Sciacca, nella sez. “Altre Identità” con il cortometraggio di promozione del volontariato locale “L’altro della porta accanto” di Nino Sabella; avvio del primo corso d’informatica base all’interno dei locali della Casa del Volontariato di piazzetta Bevilacqua;
- Nel 2019 progetto di alternanza Scuola-Lavoro, “Volontariamente”, attraverso un protocollo d’Intesa tra il liceo pedagogico di Sciacca “E. Fermi” di Sciacca e il Co.Vo.Pro. con progetti all’interno dei reparti di Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale di Sciacca e all’interno della Casa del Volontariato; “Passeggiata della Salute e della Solidarietà” in collaborazione con l’ASP- Ufficio Ed. e Promozione alla Salute del distretto sanitario di Sciacca; avvio del secondo corso d’informatica base all’interno dei locali della Casa del Volontariato di piazzetta Bevilacqua; avvio del progetto “Cuciamo legami” e apertura di una sartoria solidale all’interno dei locali della Casa del Volontariato e dell’associazionismo di Sciacca di vicolo Bevilacqua realizzazione di laboratori di scrittura creativa con studenti di Sciacca dal tema “Immigrazione ed Integrazione” dal quale stato realizzato uno spettacolo teatrale al “Castello Incantato” e alla “Lega Navale di Sciacca” e la stampa di un libretto illustrato dal titolo “Oltre la sabbia e il mare”; in occasione della 34° Giornata Internazionale del Volontariato, “Albero di Natale in ospedale”, un’iniziativa di rete tra Co.Vo.Pro., associazioni della delegazione CeSVoP di Sciacca, ASP AG – Ospedale Giovanni Paolo II di Sciacca e Comune di Sciacca, nella quale è stato addobbato un enorme albero di Natale con addobbi realizzati dai volontari delle associazioni di volontariato, all’ingresso dell’ospedale di Sciacca.
- Nel 2020 le associazioni hanno realizzato incontri principalmente on-line di programmazione, di formazione e aggiornamento; creazione della pagina facebook “Sciacca Guarda Avanti“ e laboratori permanenti per la realizzazione di mascherine durante l’emergenza pandemica.