Il percorso formativo #VolontariDigitali, promosso dal CeSVoP, sta per inaugurare il suo terzo anno di attività: a partire dal 6 ottobre, si ripartirà con gli incontri mensili dedicati alla trasformazione digitale e alla comunicazione efficace nel contesto del NoProfit.

L’iniziativa è rivolta non solo alle associazioni di volontariato e agli enti di terzo settore, ma anche a scuole, studenti e a chiunque abbracci l’idea che il digitale possa contribuire alla costruzione di nuove comunità.

Il fulcro di #VolontariDigitali è rappresentato dal suo obiettivo principale: lavorare sulla comunicazione efficace, il marketing sociale e la trasformazione digitale. In un’epoca in cui la tecnologia digitale si è fatta strada in tutti gli aspetti delle nostre vite, è fondamentale che le organizzazioni senza scopo di lucro si adattino e sfruttino appieno le opportunità offerte da questo nuovo scenario.

La clip di presentazione del percorso #VolontariDigitali

Per questo motivo, #VolontariDigitali mette a disposizione strumenti, opportunità e strategie per la costruzione di una cultura digitale nel NoProfit, con particolare attenzione alle piccole e medie organizzazioni di volontariato in Italia che ancora oggi, devono fare i conti con aspetti più o meno marcati di digital divide.

Il primo appuntamento di quest’anno si terrà su ZOOM il venerdì 6 ottobre 2023, dalle 15 alle 17.

Verrà presentato il nuovo piano formativo per il 2023/2024 di #VolontariDigitali, che coprirà un ampio spettro di argomenti: dall’intelligenza artificiale al personal branding, dal videomaking alla grafica e al design.


I partecipanti avranno l’opportunità di approfondire tematiche cruciali per lo sviluppo delle organizzazioni NoProfit nell’era digitale mettendo in campo:

  • Competenze: ogni incontro offrirà svariate opportunità di approfondimento attraverso un portale dedicato, una biblioteca specializzata e consulenze specifiche da richiedere al personale del CeSVoP
  • Inclusione: #VolontariDigitali è un percorso libero e gratuito, ci si può iscrivere in qualsiasi momento e “mettersi al passo” rivedendo tutte le registrazioni degli incontri, disponibili al termine di ogni appuntamento
  • Relazione: con #VolontariDigitali si entra a far parte di una community di volontari, presidenti di organizzazioni, dipendenti dei CSV italiani, cittadini attivi, che hanno voglia di costruire concretamente una cultura digitale del NoProfit, una rete di supporto e di condivisione tra i partecipanti, in grado di facilitare la crescita e l’apprendimento collettivo. Clicca qui per iscriverti

Con Gluo.org e Alveare un percorso di risonanza nazionale!

Il piano formativo 2023/2024 di #VolontariDigitali, già presente nella piattaforma collaborativa del volontariato gluo.org, rientra a pieno titolo nel piano nazionale di formazione condivisa CSVnet, Alveare, un catalogo in continua evoluzione di corsi e appuntamenti formativi online, creato e condiviso dai CSV in base alle esigenze dei volontari e delle associazioni. 

Grazie alla condivisione dei webinar e degli appuntamenti su gluo.org e nel programma Alveare, #VolontariDigitali ha una platea nazionale, in costante crescita, di innovatori del NoProfit che, in tutta Italia contribuiscono con entusiasmo e creatività alla crescita della cultura digitale del Terzo Settore!

La campagna social di Gluo.org

La trasformazione digitale è una sfida che richiede impegno e consapevolezza, ma con #VolontariDigitali possiamo fare la differenza.

Insieme, possiamo sfruttare appieno il potenziale delle nuove tecnologie digitali per costruire comunità solide e inclusive. Non perdete l’opportunità di essere parte di questa straordinaria iniziativa.

ISCRIZIONI APERTE: COME PARTECIPARE?

Le iscrizioni sono sempre aperte, chi si iscrive verrà di volta in volta informato di tutti gli appuntamenti con i link per collegarsi, il percorso formativo è gratuito e riservato a volontari o aspiranti volontari di Organizzazioni di volontariato ed enti di terzo settore. 

Se sei un volontario di un’associazione che opera al di fuori delle provincie di AG, CL, PA e TP, puoi iscriverti attraverso la PIATTAFORMA GLUO.

Chi può partecipare?

La partecipazione al ciclo di incontri è gratuita, riservata alle organizzazioni di volontariato e agli enti di terzo settore, gli incontri sono inoltre aperti ai ragazzi e agli studenti che vogliono supportare le organizzazioni no-profit per migliorare la presenza online e la comunicazione.