Alle soglie della pausa estiva, il team di gluo.org ha condiviso i numeri e i risultati ottenuti nel 2023 in un incontro online che ha coinvolto tutti i CSV italiani che quest’anno hanno condiviso webinar, consulenze e formazione su questa innovativa piattaforma giunta al suo terzo anno di vita!
Gluo.org, la piattaforma collaborativa del volontariato, ha rivoluzionato il modo in cui le associazioni possono trovare le risorse di cui hanno bisogno, anche quando non dispongono di contatti diretti o del tempo necessario per cercare attraverso il passaparola.
Un accesso diretto e gratuito a risorse, servizi e competenze che possono supportare l’operato delle associazioni, creando un ambiente trasparente e inclusivo per tutti.
L’enorme risonanza dei corsi, dei webinar e delle consulenze online offerti da Gluo.org ha portato CSVnet a lanciare il programma nazionale di formazione condivisa, utilizzando la piattaforma come principale strumento di comunicazione.
Nasce così, nel 2023 Alveare CSVnet, un catalogo in continua evoluzione di corsi e appuntamenti formativi online, condivisi dai CSV (Centri di Servizio per il Volontariato) in base alle esigenze dei volontari e delle associazioni.
L’obiettivo di Alveare CSVnet è offrire un percorso completo che copra tutti gli aspetti della vita associativa, includendo temi di grande interesse per il terzo settore.
Nel corso del 2023, Gluo.org ha ospitato più di 60 webinar, di cui il 50% è stato incluso nel progetto Alveare, per un totale di circa 90 incontri, pari a una media di 10 al mese. Il numero complessivo di utenti ha superato quota 9000, con una crescita di oltre il triplo rispetto al 2022.
Complessivamente, sono stati coinvolti 26 CSV italiani, i quali hanno condiviso formazione e consulenza coinvolgendo anche utenti esterni al loro ambito territoriale di azione.
Al via la sezione “consigli”
Accanto alla sezione formazione, costantemente aggiornata con iniziative proposte direttamente dai volontari e attività e percorsi condivisi dai CSV di tutta Italia, c’è la sezione “CONSIGLI”, uno spazio che permette di condividere competenze, processi di lavoro e tutto ciò che può essere utile ad altri, arricchita da brevi tutorial, accessibili anche senza effettuare il login, che forniscono consigli utili e suggerimenti per rispondere ai bisogni ricorrenti provenienti dal mondo del volontariato e dell’associazionismo.
Tra le tematiche trattate, vi sono istruzioni su come iscriversi al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore), procedure amministrative, strumenti e opportunità legate alla trasformazione digitale.
Il team di Gluo.org e Alveare è già al lavoro per la nuova programmazione che partirà a settembre, con il supporto del team di comunicatori di CSVnet, che diffonderanno gli appuntamenti attraverso i diversi canali social dei CSV.
Il CeSVoP ha contribuito attivamente nel raggiungimento di questi risultati, condividendo webinar e corsi di formazione, uno fra tutti, il percorso #VolontariDigitali, che, proprio grazie a Gluo e Alveare, ha notevolmente ampliato la platea di utenti, oggi quasi 200, provenienti da tutte le parti d’Italia!