La piattaforma collaborativa del volontariato gluo.org compie 3 anni!

Nel 2020, da un’iniziativa del CSV Friuli Venezia Giulia, nasce una piattaforma online capasce di mettere in gioco competenze e opportunità formative per il NoProfit a livello nazionale!

Liberi di collaborare!

Gluo, liberi di collaborare cresce soprattutto grazie al contributo di chi condivide sulla piattaforma ciò che può offrire a titolo gratuito ad associazioni ed ETS. Nel dettaglio, su Gluo possono fare la loro parte sia associazioniETSenti pubblici e aziende, che cittadinanza attivaprofessioniste e professionistivolontarie e volontari,

La piattaforma collaborativa Gluo.org in 3 minuti

Gluo vuole ottimizzare le buone pratiche informali che ciascuno di noi conosce, mettendole al servizio di chiunque, in modo trasparente e accessibile.

Gluo è la vetrina in cui trovi quello che serve alla tua associazione, anche se non conosci direttamente qualcuno che ce l’ha o non hai tempo di cercare con il passaparola. Con Gluo si arriva ovunque, a chiunque, senza filtri, privilegi e distinzioni.


Con Alveare gluo mette al centro i CSV

A seguito dell’enorme risonanza dei tantissimi corsi, webinar, consulenze che, soprattutto durante la pandemia, hanno contribuito alla condivisione di tanta formazione online, CSVnet ha lanciato un programma nazionale di formazione condivisa che ha proprio la piattaforma gluo.org come palcoscenico principale!

I primi risultati del programma alveare CsvNet su gluo.org

L’Alveare è un catalogo, in costante aggiornamento, di corsi e appuntamenti formativi on line, che viene costruito e condiviso dai Csv in base alle esigenze formative di volontari e associazioni, cercando di includere i temi e gli argomenti di maggior interesse per il terzo settore. La proposta cerca di offrire un percorso che guardi a 360 gradi agli aspetti della vita associativa quotidiana.

Tantissime opportunità anche nel 2023

Altri appuntamenti verranno inseriti in caledario nei prossimi giorni!

Dalla gestione della contabilità nelle associazioni alla raccolta fondi, spazio anche a tutto ciò che riguarda scadenze e procedure legate al RUNTS senza dimenticare tutto l’universo dell’animazione territoriale.

Il piano di formazione nazionale condivisa Alveare e la Call to action per condividere nuovi appuntamenti

Sul sito di CSVnet, un calendario costantemente aggiornato dei prossimi appuntamenti, su gluo.org puoi condividere e proporre webinar e consulenze sia come singolo volontario che come CSV

Come partecipare?

Se vuoi partecipare a un webinar o beneficiare di una consulenza, clicca sul pulsante rosso sotto la descrizione del servizio e segui la procedura della specifica attività (a seconda dei casi si viene reindirizzati al gestionale di Gluo, al gestionale dell’Ente organizzatore o a un modulo di iscrizione).

Iscriviti all’area riservata gluo.org qualora tu voglia proporre un webinar o una consulenza nella piattaforma!

L‘area riservata è una semplice e gratuita procedura che ti consentirà di accedere a gluo.org e gestire i tuoi webinar e le tue consulenze. Il team di gluo.org provvederà a promuovere e diffondere all’interno di una community nazionale in costante crescita la tua proposta formativa!

Con gluo e alveare la formazione è a km0

Condivisione, gratuità, relazioni, questi i valori di questo ambizioso progetto che, oltre a coinvolgere volontari, singoli cittadini, professionisti che vogliono donare le loro competenze al mondo del NoProfit, oggi anche i 49 CSV della rete nazionale CSVnet protagonisti nella promozione della cultura del dono con professionalità e inclusione.