L’”economia della condivisione”, forse più conosciuta come sharing economy, entra a sistema anche nel mondo del volontariato. Il Centro di servizio per il volontariato del Friuli Venezia Giulia ha lanciato da un paio d’anni “GLUO Liberi di collaborare” la piattaforma collaborativa pensata proprio per volontari ed enti del terzo settore.

L’iniziativa promuove un modo nuovo di “creare valore” nelle comunità, offrendo la possibilità di scambiare orizzontalmente servizi senza utilizzare denaro, secondo regole trasparenti e condivise.

La Responsabile Federica Morsanuto presenta Gluo, la piattaforma collaborativa del volontariato

Grazie a GLUO si può da un lato condividere quello che si ha o si sa, dall’altro trovare ciò di cui si ha bisogno.

Concretamente:

  • un’associazione che ha organizzato un corso di formazione potrà mettere a disposizione eventuali posti liberi rimasti a volontarie e volontari di altri enti;
  • chi ha un’aula che usa poco potrà condividerla con altre associazioni;

più in generale, chiunque voglia sostenere il volontariato del proprio territorio potrà offrire sulla piattaforma le proprie competenze (ad esempio i professionisti che intendono fare prestazioni “pro bono” in modo sicuro e tracciabile). (fonte VITA)

Si tratta di una cosa semplice ma innovativa, nelle sue modalità: la condivisione è sempre esistita, ma su Gluo si tratta di aprirsi al nuovo, a chi non si conosce (ancora) bene.

Aiutare le associazioni a fidarsi le une delle altre, ad aprirsi ancora di più, in un momento storico in cui sono forti le spinte nella direzione opposta, quella dell’isolamento. 

Proprio per questo è stata scelta l’ape come simbolo del progetto: un grande esempio di collaborazione, ma anche un insetto nei confronti del quale si è persa confidenza, che talvolta spaventa immotivatamente, perché siamo meno abituati alla relazione, anche se da questa piccola creatura dipende la stessa sopravvivenza della vita sul pianeta Terra. 

I numeri di Gluo

Anche alcuni servizi del CeSVoP, dallo scorso dicembre, si sono aperti a questo nobile principio di condivisione promosso da Gluo.org

Con Gluo il percorso #VolontariDigitali oggi ha una ricaduta nazionale

#VolontariDigitali è un percorso formativo a cura del CeSVoP, rivolto ad associazioni di volontariato, enti di terzo settore, scuole, studenti che ha l’obiettivo di lavorare su comunicazione efficace, marketing sociale e trasformazione digitale.

Un corso di formazione al mese per costruire una CULTURA DIGITALE DEL NOPROFIT, alla scoperta di opportunità, spunti, strumenti utili per potenziare comunicazione e presenza online di organizzazioni ed enti di terzo settore.

Grazie alla piattaforma collaborativa GLUO adesso, anche chi non rientra nelle 4 provincie della Sicilia Occidentale (AG, CL, PA, TP), dove opera il CeSVoP, può partecipare agli incontri in diretta e fruire dell’intero pacchetto formativo.

Federica Morsanuto, CSV FVG presenta GLUO alla Community dei #VolontariDigitali

Un risultato di enorme valore per la Community di innovatori digitali del volontariato, che dal 1 ottobre 2021, si confronta e aiuta ogni giorno in uno spazio privato facebook. Più realtà da diversi territori non potranno che accrescere questo percorso.

Due webinar informativi per conoscere modalità di accesso a bandi e linee di finanziamento

Come spesso accade al CeSVoP, in occasione di bandi o grandi opportunità di finanziamento, si realizzano dei webinar informativi, per condividere modalità di accesso, criteri di eleggibilità, indicazioni tecniche sulla progettazione.

In particolare, il 19 e 26 gennaio sono stati realizzati due incontri online per presentare due bandi:

I due webinar, condotti da Marcella Silvestre, responsabile dell’area progettazione del CeSVoP, saranno condivisi anche sulla piattaforma Gluo.org: un’opportunità per dare spessore a questo tipo di iniziative, condividendo informazioni e aumentando la ricaduta del servizio.

Con Gluo tante opportunità concrete per le associazioni

Nell’ottica dello scambio orizzontale, tutte le associazioni della Sicilia Occidentale, grazie a Gluo, possono accedere a servizi consulenze e opportunità formative:

Cosa fare per accedere ai servizi e alle opportunità di Gluo?

Il sistema è molto semplice:

  • Basta andare su gluo.org
  • Individuare il corso di formazione al quale ci vuole partecipare, la consulenza che si vuole richiedere o la risorsa della quale si vuole beneficiare
  • Procedere con il modulo di richiesta che prevederà una registrazione a MyCSV, il gestionale del CSV Friuli Venezia Giulia, molto simile a quello del CeSVoP

Una volta effettuata la registrazione, come ente e come persona fisica, si potranno usare le credenziali per richiedere i servizi, le consulenze e gli spazi virtuali

Per maggiori informazioni

  • PRENOTA UN APPUNTAMENTO DI SPORTELLO (prima è necessario registrarsi su MyCSV);
  • WHATSAPP: invia un messaggio al 392/9957902;
  • EMAIL: piattaforma@csvfvg.it.

Condividere. Voce del verbo moltiplicare.

Fabrizio Caramagna