Il podcasting è una forma di media digitale in cui gli utenti possono scaricare o trasmettere episodi audio o video su Internet. I podcast possono coprire una vasta gamma di argomenti e sono spesso creati da individui o piccoli gruppi, anziché da grandi aziende o network.

Il podcasting è una forma in crescita di comunicazione che offre molte opportunità per il volontariato.

I podcast possono essere utilizzati per informare e formare gli ascoltatori, per promuovere cause importanti e per raccontare storie di persone e comunità.

Il volontariato nel podcasting può includere la creazione e la produzione di programmi, la ricerca e la raccolta di contenuti, l’editing audio e la promozione dei podcast attraverso i social media.

Inoltre, il podcasting può essere un’ottima opportunità per le comunità locali di avere una voce e di raccontare le proprie storie, creando una piattaforma per discutere questioni importanti e creare cambiamenti positivi nella loro area.

Ne parleremo con Alessandro Mazzù il prossimo 10 febbraio!

Un appuntamento speciale del percorso formativo #VolontariDigitali: un incontro al mese alla scoperta di strumenti, strategie, opportunità per una comunicazione efficace del NoProfit.

Un ospite speciale: Alessandro Mazzù, consulente di webmarketing specializzato nel Podcasting!

Alessandro Mazzù parla di Podcast nel suo canale Youtube

Con lui scopriremo l’importanza di questo media digitale e quali passi compiere per creare contenuti di qualità in grado di dare visibilità alle nostre organizzazioni!

Per maggiori informazioni su Alessandro Mazzù visita il suo canale Youtube interamente dedidcato al mondo del PODCASTIG! (clicca qui)

Save the date: venerdì 10 febbraio ore 15 su piattaforma ZOOM

L’appuntamento, inserito nel calendario 2022/2023 del percorso #VolontariDigitali è aperto a tutti i volontari, agli Enti di Terzo Settore e non solo, anche a cittadini impegnati in attività sociali, insegnanti, studenti, scuole e amministrazioni pubbliche.

L’incontro con Alessandro Mazzù rientra nelle attività di ALVEARE: il progetto nazionale di formazione condivisa dei CSV che, attraverso la piattaforma Gluo.org permette di partecipare gratuitamente da tutta Italia!

Un appuntamento da non perdere, come partecipare?

Le iscrizioni sono sempre aperte, chi si iscrive verrà di volta in volta informato di tutti gli appuntamenti con i link per collegarsi, il percorso formativo è gratuito e riservato a volontari o aspiranti volontari di Organizzazioni di volontariato ed enti di terzo settore. 

Se sei un volontario di un’associazione che opera al di fuori delle provincie di AG, CL, PA e TP, puoi iscriverti attraverso la PIATTAFORMA GLUO.

Chi può partecipare?

La partecipazione al ciclo di incontri è gratuita, riservata alle organizzazioni di volontariato e agli enti di terzo settore, gli incontri sono inoltre aperti ai ragazzi e agli studenti che vogliono supportare le organizzazioni no-profit per migliorare la presenza online e la comunicazione.

Per maggiori info…

Contattare Danilo Conigliaro – Responsabile Area Tecnologie e new media del CeSVoP inviando una mail a webmaster@cesvop.org o telefonando negli orari di ricevimento al pubblico allo 0917775640

Fare le cose vecchie in modo nuovo: questa è innovazione.

JULIAN LINCOLN SIMON