Il progetto Alveare CSVnet rappresenta un’importante iniziativa nel contesto della nazionalizzazione della piattaforma collaborativa del volontariato Gluo.org.

Dal 2019, Gluo.org mira a ottimizzare le buone pratiche informali e promuovere la condivisione di conoscenze e risorse all’interno del terzo settore: attraverso questa particolare forma di sharing economy declinata al volontariato, cittadini attivi, associazioni, enti pubblici, aziende e professionisti possono contribuire gratuitamente e mettere a disposizione le proprie competenze per il bene comune.

Una vetrina per l’associazionismo

Grazie a Gluo.org, le associazioni possono trovare tutto ciò di cui hanno bisogno, anche se non hanno contatti diretti o tempo per cercare attraverso il passaparola. Gluo offre un accesso diretto e senza filtri a risorse, servizi e competenze che possono supportare l’operato delle associazioni, garantendo un ambiente trasparente e inclusivo per tutti.

Campagna Gluo Formazione 2023

Con Alveare, dal 2022 CSVnet mette al centro i CSV:

L’enorme risonanza dei corsi, dei webinar e delle consulenze online ha portato CSVnet a lanciare il programma nazionale di formazione condivisa, utilizzando Gluo.org come principale piattaforma. Alveare CSVnet è un catalogo in continua evoluzione di corsi e appuntamenti formativi online, creato e condiviso dai CSV in base alle esigenze dei volontari e delle associazioni. L’obiettivo è offrire un percorso completo che copra tutti gli aspetti della vita associativa, includendo temi di grande interesse per il terzo settore.

Tante novità in arrivo!

Accanto alla costantemente aggiornata sezione formazione, che alterna iniziative proposte direttamente dai volontari e attività e percorsi condivisi dai CSV di tutti Italia nel progetto Alveare, si affianca la sezione CONSIGLI, ovvero uno spazio dove poter condividere competenze, processi di lavoro e in generale ciò che si sa fare e può essere utile a qualcun altro. Una forma innovativa per offrire consulenze gratuite in uno spazio protetto per rispondere soprattutto a bisogni ricorrenti del volontariato.

La sezione consigli potrà essere anche arricchita da brevi tutorial, disponibili anche senza login, con consigli utili e tips da seguire sempre per rispondere a bisogni ricorrenti provenienti dal mondo del volontariato e dell’associazionismo: come iscriversi al RUNTS, procedure amministrative, strumenti e opportunità legate alla trasformazione digitale, queste alcune delle tematiche presenti nella sezione consigli/tutorial.

Al via anche una campagna di comunicazione!

Il 20 giugno 2023 il gruppo redazionale CSVnet per “Buone Notizie Corriere della Sera” composto dai responsabili della comunicazione di tutti i CSV Italiani, ha condiviso il nuovo piano di comunicazione per rilanciare la piattaforma Gluo.org e il progetto Alveare attraverso i canali social!

Grazie alla piattaforma Gluo.org e all’impegno dei CSV, i volontari, le associazioni e tutti coloro che desiderano contribuire al bene comune hanno ora un’opportunità unica per mettere a frutto le proprie competenze e condividere conoscenze.

Il CeSVoP, che già da diversi anni condivide consulenze e formazione a livello nazionale sulla piattaforma gluo.org, raccoglie le nuove sfide e le nuove opportunità per rilanciare questa innovativa proposta di inclusione, accessibilità e ottimizzazione delle risorse nel terzo settore, per costruire un futuro più solido e collaborativo nel campo del volontariato.