Gluo.org è la piattaforma collaborativa del volontariato del Csv Friuli VG, che applica la sharing economy (o “economia della condivisione) al Terzo Settore.

Il progetto, nella sua totalità, dà la possibilità ad associazioni, Ets, volontarie e volontari di condividere o richiedere gratuitamente corsi formativi, consulenze, spazi ed attrezzature.

un modo nuovo di “creare valore” nelle comunità, offrendo la possibilità di scambiare orizzontalmente servizi senza utilizzare denaro, secondo regole trasparenti e condivise.

Anche il CeSVoP, dallo scorso dicembre, si è lasciato contagiare da questo nobile principio di condivisione promosso da Gluo.org dando risonanza nazionale a tante esperienze:

L’evento live organizzato lo scorso 14 febbraio 2022 in occasione del secondo anno di attività di Gluo.org che ha visto a partecipazione di Danilo Conigliaro del CeSVoP che ha portato l’esperienza del percorso #VolontariDigitali.

“Gluo” rilancia: arriva il programma nazionale di formazione condivisa

Dopo una fase di sperimentazione durata due anni, CSVnet ha deciso di potenziare la piattaforma collaborativa del volontariato Gluo con un programma nazionale di formazione condivisa tra Csv.
I centri che aderiranno potranno condividere i loro corsi di formazione online con gli altri Csv, partecipare alla creazione di un calendario formativo condiviso a livello nazionale, con l’obiettivo di garantire un’offerta sempre più vicina alle esigenze degli Ets, evitando i doppioni e ottimizzando le risorse.

Si presenterà ufficialmente questo importante passo evolutivo di Gluo.org in un webinar online mercoledì 25 maggio dalle 11.00 alle 12.30. E’ possibile partecipare attraverso il gestionale di CSVnet

Condividere. Voce del verbo moltiplicare.

Fabrizio Caramagna