Si è concluso lo scorso 10 dicembre 2021 il terzo incontro del percorso formativo CeSVoP #VolontariDigitali: un ciclo di incontri per approfondire i temi della comunicazione efficace e della trasformazione digitale.

Prosegue l’impegno di volontariato, enti di terzo settore, studenti e giovani alla scoperta di opportunità, strumenti e strategie per una cultura digitale del no profit.

Grazie a una partnership con il Centro di Servizi per il Volontariato del Friuli Venezia Giulia, da oggi il percorso #VolontariDigitali è condiviso con tutte le realtà no profit presenti in Italia.

Federica Morsanuto, Csv FVG presenta la piattaforma GLUO.org

Grazie alla piattaforma collaborativa GLUO infatti, anche chi non rientra nelle 4 provincie della Sicilia Occidentale (AG, CL, PA, TP), dove opera il CeSVoP, potrà partecipare agli incontri in diretta e potrà fruire dell’intero pacchetto formativo.

Un risultato importante per la Community di innovatori digitali del volontariato, che già da 3 mesi, si confronta e aiuta ogni giorno in uno spazio privato facebook. Più realtà da diversi territori non potranno che accrescere questo percorso che ha l’obiettivo di costruire una CULTURA DIGITALE DEL NO PROFIT.

L’incontro di venerdì 10 dicembre 2021

Gorizia, Trieste, Sondrio, Pordenone, Licata, Palermo, Caltanissetta, San Cataldo, Castellammare del Golfo, Mazara del Vallo, Trapani, Aragona, Sciacca…sono solo alcune delle località dalle quali più di 50 volontari si sono collegati per partecipare al terzo incontro del percorso #VolontariDigitali.

Un incontro interamente dedicato al People Raising: integrare strumenti e strategie digitali per trovare nuovi volontari

In due ore di attività è stata presentata una visione e un approccio metodologico al People raising, che non si esaurisce con l’arrivo di un volontario in associazione, ma che richiede un’azione costante in grado di accogliere, motivare e valorizzare i nuovi volontari che entrano in una organizzazione.

La registrazione dell’incontro #VolontariDigitali del 10 dicembre 2021

Sono state presentate delle tecniche base per individuare i giusti profili da intercettare quando si progettano le campagne di ricerca volontari.

E’ stato presentato il servizio “Trovavolontari” lanciato lo scorso anno dal CeSVoP e che, a Febbraio, verrà riproposto con uno speciale incontro che, come #VolontariDigitali, sarà condiviso su GLUO.

Valeria Perricone, Area Formazione CeSVoP, presenta il servizio TROVAVOLONTARI

Il Trovavolontari è inserito nell’offerta di servizi dell’Animazione Territoriale CeSVoP, è un approccio metodologico di co progettazione, ricerca e accompagnamento delle organizzazioni di volontariato e degli enti di terzo settore nella ricerca di nuovi volontari.

Il prossimo appuntamento di #VolontariDigitali

Dopo aver trovato un linguaggio comune su concetti base quali la comunicazione efficace, la presenza online, le strategie di marketing “sociale”, dopo aver conosciuto strumenti e opportunità che il digitale offre al no profit, venerdì 14 gennaio 2021 parleremo di CALL TO ACTION.

Per comunicare sul digitale non basta pianificare e pubblicare contenuti, serve anche che questi contenuti inneschino un’azione da parte dei destinatari: una telefonata, l’iscrizione a un form, il download di una dispensa, la compilazione di un questionario, l’invio di una mail, tutte interazioni che permettono di misurare i risultati delle nostre campagne online.

ULTERIORI SPUNTI PER APPROFONDIRE

#VolontariDigitali è un percorso di formazione continua, tanti gli approfondimenti disponibili e aggiornati quotidianamente, accessibili tramite:

Come partecipare ai prossimi incontri?

Le iscrizioni sono sempre aperte, chi si iscrive verrà di volta in volta informato di tutti gli appuntamenti con i link per collegarsi, il percorso formativo è gratuito e riservato a volontari o aspiranti volontari di Organizzazioni di volontariato ed enti di terzo settore. 

Se sei un volontario di un’associazione che opera al di fuori delle provincie di AG, CL, PA e TP, puoi iscriverti attraverso la PIATTAFORMA GLUO.


Chi può partecipare?

La partecipazione al ciclo di incontri è gratuita, riservata alle organizzazioni di volontariato e agli enti di terzo settore, gli incontri sono inoltre aperti ai ragazzi e agli studenti che vogliono supportare le organizzazioni no-profit per migliorare la presenza online e la comunicazione.


Per dubbi e perplessità…

Contattare Danilo Conigliaro – Responsabile Area Tecnologie e new media del CeSVoP inviando una mail a webmaster@cesvop.org o telefonando negli orari di ricevimento al pubblico allo 0917775640

Fare le cose vecchie in modo nuovo: questa è innovazione.

JULIAN LINCOLN SIMON