Il 26 novembre 2022 alle ore 15 un tour alla scoperta dei luoghi della solidarietà di Palazzo Adriano, borgo delle 24 fontane. I volontari della rete sociale di Palazzo Adriano faranno vivere ai partecipanti un’esperienza unica alla scoperta di luoghi inconsueti di quello che è stato definito il BORGO DELLE 24 FONTANE.
E’ da parecchi anni che la comunità di Palazzo Adriano si contraddistingue per una particolare cura e valorizzazione del territorio!
Visitare Palazzo Adriano, conosciuto anche come il Borgo delle 24 fontane, è già di per sè un’esperienza suggestiva, un cammino fra storia e natura: dai reperti archeologici di era preistorica contenuti nel Museo del Permiano Valle del Sosio alle origini arbëreshë ancora oggi ben riconoscibili negli abiti tipici così come nella splendida chiesa Maria Santissima Assunta di rito bizantino o nelle tradizioni oggi ancora vive e perpetrate dai cittadini (la salita al monte delle rose, il canto O e bukura more, per citarne alcune fra quelle già sostenute negli anni dal CeSVoP).
Passando per le testimonianze della tradizione cattolica ben visibile nella Chiesa Santa Maria del Lume di rito latino, così come nei ricordi, misti tra tradizione religiosa e laica, degli antichi riti della “quagghiata du chiummu” o della Festa di San Pietro, con il tradizionale rituale della salita al Santuario della Madonna delle Grazie per chiedere una grazia per un proprio caro, o nell’impianto della famosa Piazza Umberto I e della sua seicentesca fontana di pianta ottagonale;
Ed è proprio da questa fontana a pianta ottagonale, posta al centro di quello che un tempo fu il set del film premio oscar “Nuovo Cinema Paradiso”, che parte uno speciale tour alla scoperta dei “Luoghi della solidarietà” di Palazzo Adriano, che si terrà sabato 26 novembre 2022!
Luoghi che negli anni sono stati teatro di azioni di valorizzazione, tutela e salvaguardia da parte dei volontari e dei cittadini Palazzesi.
Un tour che si snoda fra 3 delle oltre 24 fontane per le quali questo suggestivo borgo dell’entroterra palermintato è famoso. L’acqua come filo conduttore di questo itinerario inconsueto, che unisce Palazzo Adriano ai tanti comuni siciliani che, grazie al progetto “Di Acqua e di Terra” supportato da Fondazione Con il Sud, si stanno impegnando nella valorizzazione delle risorse idriche siciliane.
SAVE THE DATE: 26 novembre 2022
Si partirà alle ore 15 dalla già citata fontana a pianta ottagonale di Piazza Umberto Primo, passando per l’antico lavatorio per arrivare a una piccola fontanella che nasconde uno scorcio poco conosciuto di Palazzo Adriano: l’antica Cartiera!
Si tratta di un suggestivo scorcio, non immediatamente visibile dalla strada principale, che però da il nome all’intero quartiere, luogo dove anticamente veniva preparata carta filigrana per gli atti ufficiali dei Borbone e per la stampa della carta moneta.
La comunità di Palazzo Adriano valorizzerà questo luogo con l’affissione di un’insegna realizzata grazie al supporto del CeSVoP, nell’ambito della programmazione 2022/2023 di Animazione Territoriale.
Un’idea suggestiva, affascinante ed ambiziosa, per dare valore a un borgo che ha già approvato il Regolamento per l’amministrazione condivisa dei beni comuni ma ad oggi, è in attesa dell’operatività dello stesso, da parte dell’amministrazione comunale!
Anche la riquaifica dell’ingresso del Parco Pirreri, potenzialmente un patto di collaborazione, che ha coinvolto qualche anni fa cittadini, volontari e giovani Palazzesi, ancora resta solo una splendida azione di solidarietà, si spera che, l’evento di sabato 26 novembre, possa essere da stimolo per l’amministrazione comunale, nel mettere a punto gli ultimi passaggi necessari per rendere operativo il Regolamento.