A Palazzo Adriano c’è una storia che si racconta da anni: è la storia di un profondo amore che lega i cittadini di questo paese al loro territorio, un amore che si respira nei loro racconti e nelle azioni di cura che sanno realizzare.

Anche quest’anno i volontari dell’ONVGI di Palazzo Adriano, partecipando insieme alle altre associazioni della Delegazione di Valledolmo al Servizio di Animazione Territoriale offerto dal CeSVoP, hanno scelto di dare continuità ad un’opera di rigenerazione urbana.

Si tratta di un progetto che vuole restituire ai propri concittadini la possibilità di vivere il parco urbano come luogo di incontro e di socialità

La particolarità di questo progetto è che già nella sua realizzazione, esso porta avanti una azione di rafforzamento dei legami di comunità.

Infatti i volontari, nella pulizia del parco, nella realizzazione degli arredi urbani con materie di riciclo e nella sistemazione del verde, hanno voluto e saputo coinvolgere (sebbene in piccoli gruppi in rispetto delle norme anti Covid) rappresentanze di cittadini palazzesi.

Adulti e giovani, soprattutto i ragazzi extracomunitari della Comunità di San Demetrio, sono stati coinvolti in giornate di laboratori e di attività presso il parco, rendendo questi incontri occasione per rinsaldare i legami, per facilitare le conoscenze reciproche, per rafforzare insomma il senso di comunità.

Il progetto si è realizzato anche in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Palazzo Adriano, che ha già approvato il Regolamento sull’Amministrazione Condivisa dei beni comuni urbani: l’intento dei volontari è che questa azione di cura del parco possa presto diventare il primo patto di collaborazione.