Volontariato, istituzioni, scuole, aziende locali, cittadinanza attiva INSIEME per RIPENSARE e TRASFORMARE il territorio della Sicilia occidentale.

La mission del CeSVoP nelle attività di Animazione territoriale

Questa la cultura del bene comune che il CeSVoP si impegna tutti i giorni a promuovere sostenendo le tantissime reti territoriali presenti in Sicilia occidentale.

Nel 2022, particolarmente virtuosa è l’esperienza della Delegazione di Valledolmo, che ha raccolto con entusiasmo le sfide lanciate qualche mese fa dal presidente di Labsus Pasquale Bonasora:

Rafforzare quanto fatto già, attivare nuovi patti di collaborazione ma, soprattutto, allargare le reti territoriali, mettere in relazione le esperienze locali, avvicinando i territori dello stesso distretto.

4 dicembre 2021, Valledomo, Pasquale Bonasora incontra le reti territoriali di Valledolmo, Roccapalumba, Lercara Friddi, Alia, Palazzo Adriano, Prizzi.

La sfida di Pasquale Bonasora è stata messa in atto da subito dai motivatissimi volontari che, grazie al supporto del CeSVoP, hanno messo in campo tutte le loro energie per rafforzare questo processo culturale inarrestabile che sta cambiando tutto il territorio della Sicilia occidentale!

A Valledolmo la tradizione fa comunità…

Anche quest’anno la tradizionale tavolata di San Giuseppe a Valledolmo diventa occasione per rinsaldare i legami di comunità del piccolo borgo!


Adoperarsi per realizzare la Tavolata di San Giuseppe, a Valledolmo, è molto di più del rinnovarsi di una tradizione: diventa un momento per “rifondare” l’essenza della comunità, che si ritrova, soprattutto dopo le difficili prove degli ultimi anni, ancora insieme, per rinsaldare i legami, per tener fede a quel patto non scritto di solidarietà, di prossimità, quell’esserci, che anima e regge le relazioni fra gli uomini e le donne di questi luoghi.

A Lercara Friddi il Volontariato per la riqualificazione urbana…

Negli anni sono state svariate le esperienze di valore realizzate a Lercara in collaborazione con il CeSVoP: da attività di formazione per conoscere vantaggi e opportunità dell’applicazione del regolamento, a interventi per la salvaguardia dell’ambiente in grado di coinvolgere tutta la comunità locale. Da ricordare anche le azioni di riqualificazione urbana in Piazza Pino Puglisi e Piazza Macello, sempre realizzate insieme da cittadini, volontari e amministrazione comunale.


Condividere, praticare e raccontare tutto ciò, non fa che accrescere la consapevolezza che in una città, un piccolo comune o una zona rurale, il cambiamento non può essere delegato solo alla politica, ma è responsabilità di tutti i soggetti che la compongono.

A Palazzo Adriano, il Parco Pirreri sempre più riferimento della comunità locale!

A Palazzo Adriano, proseguono le attività concrete della rete territoriale locale per la valorizzazione del Parco Pirreri! Quest’anno, un percorso sui 4 elementi della natura (+1) alla scoperta dei principi fondamentali per la cura di uno spazio comune.

Integriamoci in natura, un percorso sui 5 elementi (il 5° Elemento è proprio la comunità) per la valorizzazione del Parco Pirreri di Palazzo Adriano.


Acqua, aria, terra, fuoco, tutti elementi fondamentali in natura, che occorre rispettare e tenere in sicurezza per il bene comune della collettività, nel percorso “Integriamoci in natura”, gli elementi, con il senso di comunità diventano 5: è questo il valore aggiunto della azioni di solidarietà finalizzate alla valorizzazione dei beni comuni!

A Roccapalumba, i volontari donano bellezza al Santuario della Madonna della Luce

Anche a Roccapalumba, la tradizione popolare è opportunità di crescita di una comunità! il 12 giugno 2022, grazie alla collaborazione della parrocchia, del comune e della Proloco, i volontari della Misericordia di Roccapalumba hanno portuto abbellire lo spazio antistante del Santuario della Madonna della Luce.


Ancora un altro esempio di come, un processo collaborativo e virtuoso, può donare bellezza e valorizzare luoghi importanti per la comunità locale!

A Prizzi, un laboratorio di cucina creativa per i più piccoli

Anche attivare iniziative per i più piccoli è un’azione concreata di comunità, è ciò che hanno fatto lo scorso 22 giugno i volontari AVISP Prizzi, con uno speciale laboratorio di cucina creativa rivolto ai bambini del piccolo borgo palermitano.


Un’attività che unisce più generazioni, nella sperimentazione di nuove forme di espressione, in questo caso culinarie, è una pratica concreta di un processo culturale finalizzato alla valorizzazione della comunità!

Un processo culturale inarrestabile…

Questa una carrellata di esempi concreti di un processo culturale in grado di coinvolgere un’intera comunità per donare bellezza a un territorio che si unisce alle tante iniziative che, a cascata, stanno fiorendo in questa zona della Sicilia:

  • La nascita dell’impresa sociale Terr@terra a Prizzi: un progetto che ha come obiettivo la promozione dell’imprenditoria locale finalizzato all’occupazione sociale giovanile e all’inclusione, nonché la valorizzazione delle risorse naturalistico-ambientali, storico-culturali, artistiche, eno-gastronomiche e folkloristiche del territorio dei Sicani.
  • Il progetto di imprenditoria locale TerrOne a Valledolmo per la valorizzazione dei prodotti locali

Il CeSVoP prosegue la sua azione di supporto a tutte queste iniziative

Un impegno concreto e “super partes”, finalizzato alla realizzazione di azioni di valorizzazione, tutela, salvaguardia dei beni comuni in tutta la Sicilia Occidentale!

La campagna #UnaReteDiBeniComuni del CeSVoP

Un impegno costante e un metodo ben preciso, capace di mettere in rete le diverse realtà di ogni territorio e di realizzare azioni dimostrative capaci di rendere visibili le tante opportunità che l’applicazione di strumenti quali Regolamento per l’amministrazione condivisa dei Beni Comuni, i Patti di Collaborazione o i processi di co-progettazione possono trasformare un luogo!

Il metodo CeSVoP per la valorizzazione dei Beni Comuni

Sono più di 130 le iniziative realizzate in tutta la sicilia occidentale, più di 70 le reti sociali attive e innumerevoli le attività programmate per tutto il 2022!

Fatto con Padlet

Una rete territoriale coordinata dal CeSVoP per la valorizzazione, la tutela e la co-gestione di beni comuni architettonici, naturalistici e culturali da restituire alla cittandinanza.

Questa la visione dell’animazione territoriale CeSVoP, anche nel 2022