Si terrà a Lercara Friddi il secondo appuntamento per percorso di Animazione Territoriale del CeSVoP negli 8 comuni della delegazione di VALLEDOLMO.

Dopo la splendida iniziativa di Palazzo Adriano, “La Piazza è mia”, che lo scorso 9 luglio che ha coinvolto volontari, cittadinanza e istituzioni nella presentazione di un progetto di riqualificazione di uno spazio verde abbandonato, il 12 settembre 2020 i volontari di Lercara Friddi proporranno alla cittadinanza un laboratorio di giardinaggio per riqualificare Largo Puglisi, una piazza del paese poco valorizzata.

La manifestazione rientra nel ciclo di iniziative “RISCOPRIAMO IL NOSTRO TERRITORIO” promosso dalle associazioni della delegazione CeSVoP di Valledolmo, che vedrà protagonisti, oltre Palazzo Adriano e Lercara Friddi, anche i comuni di Prizzi, Vicari, Castronovo di Sicilia, Valledolmo, Alia e Roccapalumba in attività di riqualificazione e valorizzazione dei beni comuni, in linea con quanto prescrive il REGOLAMENTO SULLE AMMINISTRAZIONI CONDIVISE, che esiste dal 2014 e che recentemente è stato riconosciuto in una sentenza della Corte Costituzionale.

All’interno di questo scenario, i volontari delle associazioni di Lercara Friddi AIDO, UNITALSI, ANSPI, THALASSA, VIGILI DEL FUOCO IN CONGEDO, HERACLES, con il supporto del CeSVoP proporranno un patto di collaborazione per la riqualifica di questo cittadino sito in Largo Pino Puglisi.

Diverse le attività che si susseguiranno durante il pomeriggio: da una perfomance sulla storia di Lercara Friddi proposta dall’associazione AIDO a un laboratorio di pittura proposto dai volontari di UNITALSI.

Focus della giornata sarà appunto un laboratorio di giardinaggio, che coinvolgerà l’intera cittadinanza e che si concluderà con la posa di alcune piantine per abbellire questa bellissima piazza, il tutto alla presenza del Sindaco di Lercara Friddi con l’obiettivo di iniziare un patto di collaborazione di eccellenza.

Così come in occasione dell’evento di Palazzo Adriano, anche a Lercara questa manifestazione pubblica avrà luogo in totale sicurezza, garantendo le misure di distanziamento previste dai protocolli anticontagio.

Anche durante l’evento di Lercara Friddi spazio alla campagna “Raccontiamo il territorio”, rivolto a tutti i cittadini degli 8 comuni protagonisti del progetto, con la finalità di valorizzare spazi, luoghi e paesi attraverso le storie.

Appuntamento allora a Lercara Friddi il prossimo 12 settembre 2020 alle ore 17 in Largo Pino Puglisi per COLTIVARE INSIEME CAMBIAMENTI!