Parte da Palazzo Adriano il percorso di animazione territoriale “RIscopriamo il nostro territorio“ promosso dalle associazioni di volontariato della Delegazione CeSVoP di Valledolmo.
L’iniziativa, che coinvolge, oltre Palazzo Adriano, altri 7 comuni della provincia Palermitana e ha come obiettivo quello di promuovere i beni monumentali e naturalistici locali con particolare attenzione agli spazi abbandonati da riqualificare e restituire alla cittadinanza.
Il 9 luglio, a Palazzo Adriano si terrà la prima tappa di questo percorso con una giornata dedicata alla scoperta dei tesori monumentali del paese ed alla riqualificazione del Parco Pirreri, per realizzare un luogo di aggregazione per bambini e adulti.
La manifestazione inizierà alle 16 con un tour fra le bellezze di Palazzo Adriano, come il museo “Nuovo Cinema Paradiso” e le chiese Maria Santissima Assunta e S. Maria del Lume.
Alle 18 si raggiungerà il Parco Pirreri, individuato dai volontari dell’associazione di volontariato “Giubbe D’Italia” di Palazzo Adriano come spazio da riqualificare e restituire alla cittadinanza. Alla presenza del Sindaco ci si confronterà sulle potenzialità di questo luogo e si faranno dei piccoli interventi di valorizzazione.
Durante tutto il percorso di animazione territoriale “Riscopriamo il nostro territorio”, si raccoglieranno delle “storie dal territorio”: ai volontari e alla cittadinanza, si chiede di raccontare episodi, anedotti, racconti legati a uno dei comuni protagonisti del ciclo di manifestazioni, se anche tu vuoi dare un contributo, clicca sul pulsante sottostante e racconta la tua storia.