A seguito di diverse sperimentazioni portate avanti dalla rete delle organizzazioni di volontariato, il comune di Lercara Friddi è oggi pronto per attivare il Regolamento per l’amministrazione condivisa dei beni comuni.

I pionieri di questo tipo di azioni orientate alla tutela, alla valorizzazione e alla salvaguardia di spazi e luoghi abbandonati, sono stati i volontari dell’associazione Nazionale Vigili del fuoco in congedo, che già dal 2019, hanno riqualificato e restituito alla collettività Piazza Macello, uno spazio trascurato del paese che, con dei piccoli interventi di decoro urbano, è tornato ad essere uno spazio di comunità.

PIazza Macello prima dell’intervento dei volontari
PIazza Macello dopo l’intervento dei volontari

In quell’occasione il Comune di Leracara Friddi, si è mostrato da subito sensibile alla tematica dei beni comuni, attivandosi per piantare al centro della piazza un nuovo albero. Negli anni tantissime altre piccole esperienze di amministrazione condivisa sono fiorite nel piccolo borgo palermitano.

Da questa prima azione concreta di riqualificazione urbana, altre organizzazioni del luogo si sono unite ai volontari dell’associazione nazionale vigili del fuoco in congedo:

  • Associazione donatori di sangue “Thalassa”
  • Associazione sportiva “Hercules”
  • Anspi
  • Un gruppo spontaneo di cittadini di Lercara

Anche durante la pandemia, il senso di comunità ha fatto mettere in gioco volontariato, cittadini, istituzioni e imprese locali, per mantenere vive le tradizioni della Santa Pasqua, anche in uno stato di emergenza sanitaria dove era impossibile vivere momenti di convivialità e relazione.

Negli anni sono state svariate le esperienze di valore realizzate a Lercara in collaborazione con il CeSVoP: da attività di formazione per conoscere vantaggi e opportunità dell’applicazione del regolamento, a interventi per la salvaguardia dell’ambiente in grado di coinvolgere tutta la comunità locale. Da ricordare anche un’altra azione di riqualificazione urbana in Piazza Pino Puglisi, sempre realizzata insieme da cittadini, volontari e amministrazione comunale.

Piazza Don Pino Puglisi prima dell’intervento dei volontari
Piazza Don Pino Puglisi dopo l’intervento dei volontari

Da queste e tante altre esperienze tutti gli attori della comunità di Lercara Friddi sono oggi pronti per prendersi cura attivamente del loro territorio, beneficiando dei vantaggi che un patto di collaborazione fra cittadini e amministrazione comunale posso dare alla comunità locale.

La motivazione del comune di Lercara Friddi per l’attivazione di un Patto di Collaborazione direttamente dalla voce dei protagonisti.

Grazie anche al supporto costante del CeSVoP, che ha favorito la crescita di reti sociali sul territorio, il prossimo 13 ottobre 2021, a Palazzo Sartorio dalle ore 16,30, si terrà un’assemblea cittadina per conoscere il Regolamento per l’amministrazione condivisa dei beni comuni ma soprattutto per far partire da subito i patti di collaborazione a Lercara Friddi.

L’incontro vedrà il contributo dell’Assessore alle Politiche Culturali, Educative e Giovanili Rosario Fabio Oliveri e della Referente Ufficio Amministrazione Condivisa Maria Rita Buttaci oltre che del sindaco Luciano Marino.

Anche il Volontariato locale porterà il suo contributo, con l’intervento della Presidente dell’associazione nazionale Vigili del fuoco in congedo Giovanna Martino e anche il CeSVoP avrà un ruolo importante in questo momento pubblico, con il contributo della responsabile territoriale del CeSVoP Michela Uzzo e del componente dei Comitato direttivo Concetta Calabrese.

Sarà un incontro operativo, dove, partendo da esperienze e casi studio di altri territori della provincia di Palermo dove sono stati attivati patti di collaborazione, si arriverà alla formulazione di un piano di azione per attivarne uno anche a Lercara.

Il CeSVoP prosegue nella sua azione quotidiana di supporto alle reti locali per favorire una trasformazione del territorio valorizzando motivazione e competenze di cittadini, volontari, giovani e amministratori comunali.


Per conoscere tutte le opportunità che il CeSVoP offre alle organizzazioni di volontariato e agli enti del terzo settore nella Sicilia occidentale clicca sul pulsante sottostante.