Ciao, sono Azzurra Brancatello, studentessa della 3A del Liceo Linguistico “Ninni Cassarà” di Palermo, da settembre 2023 insieme ai miei compagni, siamo protagonisti di una significativa azione di comunità nell’ottava circoscrizione, grazie a un progetto PCTO promosso dal CeSVoP e alcune associazioni del territorio abbiamo riqualificato uno spazio abbandonato proprio davanti al nostro istituto, in via Don Orione! Ecco com’è andata…

Di cosa si tratta?

Ogni giorno, avviandoci verso la nostra scuola, in via Don Orione era impossibile non notare il degrado che ci fosse nel marciapiede antistante il nostro istituto; a partire dalle feci fino ad arrivare a immobili, spazzatura e oggetti abbandonati lungo tutto il tratto di strada.

E allora, insieme all’aiuto del nostro professore Francesco Cortimiglia, al CeSVoP e alle associazioni Miscelarti e Mosaicando, abbiamo deciso di prendere in mano la situazione, e di migliorare le condizioni in cui il marciapiede si trovava.

Il nostro obiettivo principale però, non è stato solo quello di riqualificare il marciapiede antistante la nostra scuola. Ma anche quello di sensibilizzare i cittadini a contribuire e a prendere in mano la situazione, quando è necessario. Così che una cosa del genere non accada più.

Parte così un intenso percorso che ci ha visto protagonisti non solo nella riqualificazione di questo luogo, ma anche della valorizzazione dello stesso, mettendo in campo tutti i nostri talenti, dal “fai da te” alla musica, dalla creatività alla comunicazione, dal pubblic speaking alla organizzazione di eventi!

Tutta la comunità è stata coinvolta nella riqualificazione di questo marciapiede, non solo i Cittadini, che hanno reagito positivamente alla nostra iniziativa, ma anche la RAP, che ha fatto un intervento di pulizia starodinaria sul luogo per permetterci di installare dei piccoli arredi urbani realizzati insieme ai volontari delle associazioni coinvolte nel progetto PCTO!

In che modo abbiamo svolto questo progetto?

Il nostro progetto è stato diviso in diversi incontri;

Con Danilo Conigliaro e Michela Uzzo del CeSVoP abbiamo condiviso, durante i primi due incontri, le nostre idee dividendoci in gruppi. Si può valorizzare un luogo non soltanto ripulendolo dalla spazzatura, non soltanto installando arredi urbani, molti di noi si sono impegnati nell’ambito artistico, altri nell’ambito della comunicazione e altri ancora nell’ambito della musica.

Ma nonostante fossimo divisi in gruppo ci siamo aiutati a vicenda, senza girare le spalle a chi aveva bisogno; così come il Volontariato ci ha insegnato.

Con Mirna Summa, dell’associazione Miscelarti, negli incontri successivi, abbiamo messo in atto le idee che avevamo sviluppato negli incontri precedenti:

  • Fioriere e arredi urbani da installare sul marciapiede e una panchina rossa, per sensibilizzare la cittadinanza e i residenti al rispetto per le donne
  • Grafica, stampa e volantinaggio per il quartiere per coinvolgere la comunità in tutte le fasi del progetto
  • Organizzazione di una grande festa di comunità per inaugurare lo spazio riqualificato
  • La realizzazione di un diorama per immaginare lo spazio in futuro
  • Una performance musicale e teatrale per valorizzare la festa di inaugurazione
  • Documentazione e reportistica di tutto il percorso!

Durante gli ultimi due incontri, infine, abbiamo avuto il piacere di conoscere Giusy Careri, dell’associazione Mosaicando, che ci ha aiutati molto nel modo di esporci e ci ha spiegato come intraprendere una conversazione con i cittadini.

Una grande festa di comunità

E infine, il 25 Novembre 2023 abbiamo organizzato una festa di comunità in cui abbiamo presentato il nostro progetto e tutto ciò che abbiamo preparato, e a cui tutti potevano partecipare!

  • Inizialmente abbiamo salutato e ringraziato i presenti.
  • Succesivamente spazio a un monologo contro la violenza sulle donne, accompagnato dal sottofondo musicale della chitarra, interamente creato da Sofia Zacchino della 3A.
  • Poi abbiamo presentato il Diorama della nostra scuola, come detto prima, un modo per immaginare questi spazi in futuro, e successivamente l’installazione delle fioriere e della panchina rossa (altro simbolo della giornata contro la violenza sulle donne ) che abbiamo costruito per abbellire il marciapiede e renderlo un posto più bello, per tutti.

Tra i presenti vi erano:

  • Il presidente dell’ottava circoscrizione del Comune di Palermo, Marcello Longo.
  • La dirigente del Liceo Linguistico ‘ Ninni Cassarà ‘, Daniela Crimi.
  • E la RAP, che ci ha aiutati a pulire il marciapiede, rendendo la nostra festa di comunità possibile.

Un’esperienza che vale per due!

Un percorso PCTO “gemello” al nostro è stato portato avanti con gli studenti del Liceo Garibaldi, anche loro protagonisti di un intevento di riqualificazione urbana in via Sampolo, inaugurato, con una grande festa di comunità il 26 novembre 2023.

Gli esiti di entrambe le esperienze verranno raccontate da noi ragazzi e ragazze in un grande evento finale che sarà interamente organizzato da noi! Vi terremo informati su data e location!

Ringraziamo i volontari e i docenti per averci dato una mano!

Un grande grazie va sicuramente al nostro professore Francesco Cortimiglia, che è sempre stato al nostro fianco e ci ha aiutato nei momenti di difficoltà. E alle associazioni che ci hanno aiutati fino all’ultimo; CeSVoP, Miscelarti e Mosaicando. Grazie per aver reso le nostre idee possibili e per averci regalato dei momenti fantastici. Grazie! E ricordiamoci che è sempre possibile ‘ Ricominciare da Zero ‘!