Al via un innovativo Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) promosso dal CeSVoP che coinvolgerà un’ampia rete sociale composta da scuole, associazioni di volontariato, studenti, amministrazione locale in due azioni concrete di cittadinanza attiva!

L’idea!

Riqualificare e valorizzare due marciapiedi in stato di incuria a Palermo:

Il progetto prende ispirazione proprio da un intervento di riqualifica realizzato qualche anno fa in questo marciapiede di via Sampolo, in corrispondenza della succursale del Liceo Garibaldi di Palermo.

Un gruppo di cittadini che, stanchi della discarica davanti alle loro case, indisponibili alla rassegnazione di fronte al degrado, ha deciso di formare un Presidio di Cittadinanza per pulire l’intera area e contrastare l’inciviltà, con un’iniziativa dal basso che ha coinvolto associazioni e attività commerciali della zona in un progetto di riqualificazione urbana attraverso l’arte del murales grazie al prezioso contributo dell’artista Tommaso Chiappa.

Da questa esperienza il gruppo di cittadini si è costituito in forma associativa, diventando parte attiva della rete di Animazione Territoriale CeSVoP nell’VIII circoscrizione, ha acquisito la consapevolezza della necessità di trovare nuovi alleati in questo percorso di cittadinanza attiva!

La rete solidale nell’VIII circorcoscrizione di Palermo si allarga!

Ed ecco che, alla chiamata all’azione di Presidio di Cittadinanza si uniscono:

  • Il Liceo Classico Garibaldi
  • Il Liceo Linguistico Cassarà
  • 50 ragazz* delle due scuole
  • L’associazione MiscelArti
  • L’associazione Mosaicando
  • L’VIII Circorscizione del Comune di Palermo

Al loro fianco, l’azione costante di supporto, facilitazione e accompagnamento del CeSVoP, nella programmazione di Animazione Territoriale e nelle attività de #LaScuolaDelVolontariato!

Due spazi da riqualificare e valorizzare

Si torna in via Sampolo

Lo spazio, restituito alla cittadinanza a luglio del 2021, necessita di un nuovo intervento di valorizzazione e pulizia!

Insieme ai volontari di Presidio di Cittadinanza e Mosaicando i ragazz* del liceo Garibaldi saranno protagonisti in un nuovo intevento di rigenerazione urbana!


In via Don Orione si rilancia!

Il progetto di rigenerazione urbana di via Sampolo diventa un caso studio in grado di ispirare altri cittadini attivi!

Con i volontari di MiscelArti e Mosaicando, in via Don Orione, i ragazz* del Liceo linguistico “Ninni Cassarà” puliranno un marciapiede da anni in stato di abbandono.

Le tappe del percorso!

Un intervento di rigenerazione urbana non è solo un’azione spontanea con palette e scope ma un progetto sociale che coinvolge l’intera comunità locale, nello specifico le attività del percorso prevedono:

Il percorso con #LaScuolaDelVolontariato si inserisce a pieno titolo nella programmazione di Animazione Territoriale del CeSVoP, che, include altre due iniziative di valore nell’ottava circoscrizione di Palermo:

  • Sabato 14 ottobre i volontari dell’associazione Guardia Marina Nazionale e Mosaicando insieme ai cittadini attivi del territorio protagonisti di una gita, nelle barche a basso impatto ambientale, alla scoperta dei paesaggi marini della costa Palermitana con un’attenzione particolare alla salvaguardia dell’ambiente marino.
  • Con i volontari dell’Associazione Nazionale Bersaglieri d’Italia, nelle prossime settimane un ciclo di interventi di bonifica e pulizia al Monte Pellegrino.

Un’attenzione particolare alla comunicazione!

Con #LaScuolaDelVolontariato, si porrà molta attenzione agli aspetti legati alla comunicazione, con i ragazz* si troveranno i linguaggi e i canali giusti per condividere questa esperienze tra i loro pari e con tutta la cittadinaza.

Sarà un’altra occasione per praticare il volontariato digitale, una proposta concreta del CeSVoP che coinvolge in tutta la Sicilia occidentale le giovani generazioni a donare le loro competenze da nativi digitali agli adulti, in questo caso, per promuovere e diffondere una lodevole causa sociale!

Con #LaScuolaDelVolontariato le competenze contano!

Come in ogni esperienza de #LaScuolaDelVolontariato, il percorso prevederà un’attenzione costante alle competenze trasversali che i ragazz* metteranno in gioco via via che questo progetto di rigenerazione urbana prenderà forma!

Al CeSVoP con #LaScuolaDelVolontariato

Il Volontariato è il settore dove maggiormente si possono mettere in campo e scoprire le proprie soft skills: dall’empatia alla cultura del dono, dalla creatività al pensiero digitale, dalla leadership al problem solving, sono solo una parte delle soft skills che un’esperienza di volontariato, piccola o grande, può mettere in luce, far emergere o rafforzare!

Con #LaScuolaDelVolontariato un nuovo modello di formazione che va oltre le aule e prepara gli studenti a essere cittadini consapevoli e attivi nella società.