Essere protagonisti nel proprio territorio, rispondere ai bisogni di una comunità, mettere in campo le competenze non formali e quelle da nativi digitali…
Tutto questo e molto altro è “Dall’idea al progetto”, un percorso PCTO realizzato dal CeSVoP al Liceo Classico Garibaldi nell’ambito delle attività de #LaScuolaDelVolontariato per il secondo anno consecutivo.
Dal 2 marzo 2023 un ciclo di incontri dove, un gruppo di stedentesse del Liceo Classico Garibaldi, a Palermo, sono state protagoniste di un percorso esperenziale alla scoperta di come il volontariato può trasformare luoghi e comunità.
Individuare un luogo speciale, raccontarne la storia, immaginarlo diverso incontrando i bisogni della comunità e diventare protagonisti di un cambiamento, tutto questo è possibile solo grazie al volontariato!
Sono Nina, Irene, Teresa, Flora, Sarah, Beatrice, Vittoria e Luisa le protagoniste di questo percorso unico, già sperimentato lo scorso anno, sempre al liceo classico Garibaldi e citato recentemente anche nel rapporto labsus 2022.
Insieme agli operatori del CeSVoP le ragazze hanno identificato due luoghi e hanno provato a immaginarli trasformati e restituiti alla collettività mettendosi in gioco scrivendo due progetti di riqualificazione urbana:
- Riscopriamo l’Arenella: il bene da riqualificare individuato è la fabbrica chimica dell’Arenella, uno spazio abbandonato ma con tante potenzialità non solo per la comunità locale, ma per tutta la città.
- Una nuova vita per Villa Costa: un’oasi verde al centro di Palermo, un tempo spazio per le famiglie del quartiere oggi in stato di abbandono.
Le ragazze si sono messe in gioco in tutte le tappe necessarie nella realizzazione di un progetto:
- analisi del contesto
- idea progettuale
- finalità
- obiettivi operativi
- timeline
- risorse
- partner
- comunicazione
Anche in questo laboratorio, che, in piccolo, di fatto, ha ricreato le medesime condizioni dei tanti processi di co-progettazione che quotidianamente si portano avanti nella attività di animazione territoriale, gli operatori del CeSVoP hanno facilitato e supportato il gruppo, fornendo spunti, contenuti, strumenti e orizzonti di sviluppo.
Gli esiti di questo lavoro verranno presentati nei prossimi giorni all’intera comunità scolastica e le ragazze, se lo vorranno, potranno provare a mettere in atto le loro progettualità all’interno delle Conferenze Operative Locali del CeSVoP