L’educazione non è solo una questione di aule e libri di testo; è un processo più ampio che coinvolge l’apprendimento di competenze trasversali e la formazione di cittadini attivi e consapevoli. In questo contesto, i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) rappresentano un’opportunità straordinaria per le scuole secondarie di secondo grado.

In particolare, il CeSVoP, con #LaScuolaDelVolontariato: partecipa, proponi, diventa fa una proposta concreta alle scuole superiori per vivere attraverso il volontariato esperienze educative di valore proprio nei percorsi PCTO!

Il video promozionale del progetto #LaScuolaDelVolontariato by CeSVoP

Grazie a un Protocollo d’Intesa tra l’Ufficio Scolastico Regionale (USR) per la Sicilia e il CeSVoP, è stata creata un’opportunità unica per gli studenti delle classi terze, quarte e quinte delle scuole superiori nelle province di AG, CL, PA, TP. Questi percorsi mirano a coinvolgere gli studenti in attività di volontariato, promuovendo così i valori del dono e della solidarietà, avvicinando i giovani al mondo delle organizzazioni del Terzo Settore.

Obiettivi del Progetto

Il progetto “#LaScuolaDelVolontariato” nelle scuole superiori si articola in due percorsi distinti:

  1. #LaScuolaDelVolontariato – Partecipa: Questo percorso coinvolge 60 studenti in 30 ore di attività. Quattro incontri iniziali presso le loro scuole, per parlare insieme di volontariato tradizionale, formale e tutte le nuove forme di volontariato legate alla comunità. E’ inoltre prevista una specifica formazione sulla sicurezza durante le attività. Successivamente, i ragazz* parteciperanno ad attività di volontariato presso associazioni locali o all’interno delle loro scuole. Questo percorso mira a far emergere le competenze non formali degli studenti e ad avvicinarli al mondo del volontariato digitale.
  2. #LaScuolaDelVolontariato – Proponi e Diventa: Questo percorso coinvolge 15 studenti in 14 ore di attività. Un’esperienza di progettazione partecipata di azioni di solidarietà per la tutela e la valorizzazione dei Beni Comuni. Un’opportunità per i ragazz* di essere protagonisti attivi del cambiamento del loro territorio, incoraggiando l’uso di strumenti digitali per la comunicazione e il racconto della loro esperienza che permette loro di sviluppare competenze relazionali, sociali, organizzative, metodologiche e digitali.

Il Valore del Progetto

#LaScuolaDelVolontariato offre ai giovani la possibilità di sperimentare l’impegno sociale in modo concreto. Questo è cruciale per sfatare pregiudizi e falsi miti sul volontariato, rendendolo accessibile e rilevante per la loro quotidianità. Inoltre, questo progetto rientra nell’ambito dei Servizi di Animazione Territoriale del CeSVoP, contribuendo alla valorizzazione dei Beni Comuni nelle comunità locali.


L’esperienza de #LaScuolaDelVolontariato è stata inoltre citata nel Rapporto Labsus 2022

Ecco qualche esperienza realizzata lo scorso anno:

Come Partecipare

Le istituzioni scolastiche interessate possono partecipare con un massimo di 75 studenti. Per aderire, devono inviare una manifestazione di interesse all’indirizzo di posta elettronica pcto.usrsicilia@istruzione.it entro il 13 ottobre 2023, utilizzando l’apposito modello (clicca qui per scaricarlo) e specificando l’oggetto come “Adesione attività PCTO con il CeSVoP A.S. 2023/2024“.

La selezione delle scuole sarà basata sulle disponibilità dei percorsi comunicate dal CeSVoP nel progetto formativo.

Scarica gli allegati:

Con #LaScuolaDelVolontariato un nuovo modello di formazione formazione che va oltre le aule e prepara gli studenti a essere cittadini consapevoli e attivi nella società.