Si conclude a Partinico un lungo percorso che ha visto gli studenti dell’IIS Danilo Dolci impegnati in attività di volontariato proposte dalla rete locale delle associazioni.
Un percorso che parte a Novembre 2022 e che ha coinvolto più di 60 ragazzi nell’organizzazione di un evento natalizio al centro di Partinico e che, nel 2022 è proseguito con un altro gruppo di studenti, coinvolti in 3 distinte esperienze di volontariato Partinicensi:
- Con Avis alla scoperta del mondo della donazione del sangue, in un’azione concreta di supporto alla comunicazione
- Con Partinico Solidale, praticando attività culturali sul territorio
- Con Cusciuti alla riscossa, un’esperienza unica di inclusione sociale per la comunità locale
Tutte esperienze di valore, che hanno permesso ai ragazzi e alle ragazze di mettere in campo il loro entusiasmo e le competenze non formali, fondamentali proprio in percorsi extrascolastici come questo!
Nella giornata conclusiva, alla presenza dei volontari, dei professori e degli operatori CeSVoP, i ragazzi hanno restituito le loro emozioni e le loro impressioni su questo anno di attività concreta all’interno delle associazioni di volontariato.
L’opportunità di essere protagonisti, di portare idee e innovazione, questi gli aspetti più importanti che i ragazzi e le ragazze hanno restituito da questa esperienza!