E’ già da più di un mese che a Partinico, presso l’Istituto superiore ISS Danilo Dolci, un gruppo di studenti è al lavoro, con il supporto del CeSVoP e dei volontari della rete locale, per organizzare un grande evento dedicato al volontariato da realizzare in paese!
Con #LaScuolaDelVolontariato, dal 2020, il CeSVoP ha coinvolto centinaia di giovani in tutta la Sicilia Occidentale per dare loro opportunità concrete per vivere esperienze di solidarietà nei loro territori!
Molti di questi ragazzi, da Settembre, sono diventati protagonisti nel proporre iniziative all’interno della programmazione di Animazione Territoriale 2022/2023 del CeSVoP.
Nasce in questo contesto l’iniziativa “Vogliamo Vivere il Volontariato”: un percorso esperienziale alla scoperta dei valori del volontariato locale, che ha coinvolto una sessantina di giovani studenti dell’ISS Danilo Dolci che, a Partinico, organizzeranno insieme ai volontari della rete locale, un grande evento dedicato al volontariato!
Save the date: Domenica 18 dicembre 2022 ore 17 Piazza Umberto I° – Partinico
Una giornata di musica, colori, animazione per la comunità locale! Non solo Partinico, ma tutti i comuni limitrofi saranno coinvolti: da Borgetto a Montelepre, da Giardinello a Romitello!
I ragazzi sono al lavoro con un team d’eccezione:
- L’artista Totò Galati, che attraverso tecniche teatrali e di animazioni sta coinvolgendo il gruppo di ragazzi per la cura di tutti gli aspetti legati all’intrattenimento
- La psicologa Nancy Iozzia, che, oltre ad accompagnare i giovani nella sperimentazione delle competenze attraverso il volontariato, sta curando gli aspetti organizzativi
- Il videomaker Antonio Macaluso, che insieme ai ragazzi sta raccontando questa esperienza con video, foto e contenuti digitali
Il progetto rientra nelle attività di programmazione CeSVoP 2022/2023 nell’ambito de #LaScuolaDelVolontariato, e sta coinvolgendo oltre ai ragazzi, i volontari delle assciazioni:
- Avis Partinico
- Partinico Solidale
- Arci Pasol
- CAV Partinico
- Io Come voi
- Auser Partinico