Parte anche a Pantelleria un’esperienza pcto, proposta dal CeSVoP, alla scoperta del volontariato con i ragazzi e le ragazze dell’Istituto superiore Almanza!
Lo scorso 20 marzo gli operatori del CeSVoP hanno incontrato più di 50 studenti per parlare di volontariato e delle opportunità presenti nella loro isola per avviare azioni concrete di solidarietà!
Tre opportunità concrete per i ragazzi e le ragazze di Pantelleria
- Un’esperienza formativa alla Sartoria sociale di Pantelleria, un luogo speciale, espressione di una rete associativa locale, finanziata da Fondazione con il Sud, che da un paio d’anni coinvolge tanti volontari e volontarie che mettono a disposizione competenze e creatività per la comunità locale. Un’opportunità unica per imparare l’arte del cucito e condividere esperienze di valore!
- Supportare sempre la Sartoria sociale di Pantelleria, nella comunicazione social con un’esperienza di volontariato digitale! Già da qualche mese, con una giovane volontaria di Cuneo, la Sartoria Sociale ha messo in campo una strategia di comunicazione online, l’idea è quella di coinvolgere giovani content creator in grado di mettere in atto il piano editoriale della Sartoria!
- Proporre azioni di solidarietà finalizzate alla valorizzazione dell’Isola, sfruttando le innumerevoli opportunità che Pantelleria offre grazie all’approvazione del Regolamento per l’amministrazione condivisa dei beni comuni.
Un percorso che proseguirà nei prossimi mesi…
Il Pcto a Pantelleria proseguirà in modalità mista (online e in presenza) nelle prossime settimane: primo appuntamento lunedì 27 marzo, su Zoom, gli studenti coinvolti a scuola si ritroveranno online per scegliere una delle tre proposte fatte loro!
Un gruppo di ragazze ha già iniziato un’esperienza di volontariato alla sartoria sociale, sperimentando cartamodelli, creazioni e riparazioni a servizio della comunità isolana! Lunedì probabilmente alti compagni e compagne si uniranno a loro.
Un altro gruppo di studenti, supporterà nella comunicazione social la Sartoria Sociale, accompagnati sempre dagli operatori del CeSVoP e da Giulia Agrò, una volontaria digitale che, da diversi mesi, ha messo in atto con le volontarie della Sartoria una strategia di comunicazione per rilanciare online questa esperienza di solidarietà!
Un terzo gruppo di ragazzi lavorerà sulle tante idee di riqualificazione emerse durante le attività a scuola per valorizzare l’isola: da spazi abbandonati a luoghi di ritrovo, da iniziative per la collettività al miglioramento dell’assetto stradale. Insieme agli operatori del CeSVoP, si sceglieranno le idee più sostenibili e si proverà a trasformarle in progetti attraverso una serie di attività online!
Non terminano le attività del CeSVoP a Pantelleria!
Il prossimo 23 marzo, sempre a Pantelleria, spazio a una tavola rotonda per condividere opportunità e sfide che la riforma del terzo settore lancia alle comunità locali!
Potrebbe essere un’opportunità concreta per attivare operativamente una di queste tante idee che si stanno progettando insieme ai ragazzi e alle ragazze dell’isola.