La riforma del terzo settore è un insieme di modifiche legislative e regolamentari introdotte per riorganizzare e migliorare il settore non profit in Italia.

Ha l’obiettivo di fornire maggiore trasparenza e responsabilità alle organizzazioni del terzo settore, promuovendo la loro attività di utilità sociale e migliorando la loro capacità di raccogliere fondi.

I CSV, sono chiamati dalla Riforma ad assumere un nuovo ruolo nella società italiana, quelli di agenti di sviluppo del volontariato nei territori.

In questo contesto il CeSVoP organizza una tavola rotonda dove, istituzioni, volontariato e altri attori locali condivideranno idee e opportunità per rilanciare lo sviluppo territoriale isolano a partire dal NoProfit!

L’iniziativa, che avrà luogo il 23 marzo 2023, Aula Consiliare del Comune in P.zza Cavour, è promossa dal CeSVoP, e vedrà la partecipazione di:

  • Comune di Pantelleria
  • Fondazione San Vito Mazara del Vallo
  • Caritas Mazara del Vallo
  • La rete delle associazioni del progetto TVB – Territorio Volontariato Bene Comune

Un evento rilevante per l’Isola di Pantelleria, comune che ha recentemente approvato il Regolamento per l’amministrazione condivisa dei Beni Comuni

Locandina e programma dell’iniziativa