Per gli antichi Greci, “κῆπος” (Kepos) era un termine profondo e pregno di significato.

Oggi, attribuiamo a kèpos il significato di “giardino” o “paesaggio protetto”, che nell’immaginario arcaico rappresentava un ambiente in cui la vita si sviluppava in protezione (trad. “grembo materno”) e che influiva positivamente sull’esistenza umana.

Il progetto Kepos 2022/2023 è un percorso Pcto del Liceo Classico Garibaldi di Palermo, concluso lo scorso 6 maggio 2023 e che, come un vero e proprio ”grembo materno“, ha contribuito a coltivare e far fiorire negli animi degli studenti la passione per la cultura.

Il progetto Kepos raccontato dai ragazzi!

Un percorso lungo due anni, che ha coinvolto gli studenti in tre diverse attività:

E’ proprio quest’ultima attività, Web Agency for my school, che ha visto gli operatori del CeSVoP a supporto di un gruppo di 50 studenti del terzo e del quarto anno!

Un’esperienza concreta di #VolontariatoDigitale: donare le competenze da nativi digitali per aiutare gli adulti a colmare il digital divide!

Nello specifico, i ragazzi e le ragazze del percorso “Web agency for my school” hanno risposto a due bisogni della loro comunità scolastica:

  • Raccontare il progetto Kepos attraverso il digitale
  • Aiutare il Liceo Garibaldi a comunicare efficacemente sul web

Un percorso partito nel novembre 2022 e concluso lo scorso 6 maggio 2023, in 6 incontri pomeridiani a scuola il gruppo ha proprio ragionato e agito come una vera e propria web agency:

  • condividendo le richieste
  • pianificando strategie
  • identificando ruoli e funzioni
  • elaborando contenuti
  • verificando le singole azioni

Tanti gli esiti di questo innovativo percorso didattico:

I 50 studenti si sono divisi in gruppi di lavoro:

Il gruppo “Analisi e sviluppo”

A loro il compito di fare una fotografia di come attualmente comunica il Garibaldi online e offline per formulare una proposta concreta di miglioramento in termini di efficacia e visibilità.


Il gruppo “Grafica e design”

Questo gruppo ha messo in campo competenze e conoscenze per dare uno stile comunicativo al progetto Kepos, elaborando un logo originale, declinato in tutto il materiale informativo online e offline


Il gruppo “web e social”

Una vera e propria redazione che ha documentato l’intero progetto realizzando delle interviste, mettendo insieme il materiale disponibile e realizzando un prototipo di sito web disponibile ora online!


Il gruppo “eventi”

Il compito di questo gruppo è stato quello di organizzare dalla A alla Z un evento di restituzione alla comunità scolastica del progetto Kepos, coinvolgendo tutti i protagonisti.


I risultati di più di 5 mesi di lavoro sono stati presentati in questo evento organizzato dai ragazzi stessi il 6 maggio 2023 proprio al Liceo Garibaldi

Per l’occasione, i ragazzi hanno dato spazio, all’interno della manifestazione, anche ad altre esperienze pcto realizzate quest’anno al Liceo Classico Garibaldi come “Palermo Scienza” e il “Corso di criminalistica: scienze forensi“.

Un ulteriore attestato di fiducia verso questo gruppo di giovani in grado di portare creatività, innovazione e voglia di crescere all’interno della loro comunità scolastica!

Nell’aula magna dell’Istituto Garibaldi i ragazzi, alla presenza della dirigente scolastica e di tutto il corpo docente:

  • Hanno raccontato l’esperienza del progetto Kepos dal loro punto di vista
  • Hanno presentato il prodotto digitale che racconta l’intero percorso, accessibile al link https://kepos22.carrd.co/
  • Hanno fatto una proposta all’istituto per aggregare tutti i canali di comunicazione della scuola in un unico link https://linktr.ee/liceoclassicogaribaldi una soluzione smart, scalabile e sostenibile in risposta al bisogno esplicitato dalla comunità scolastica all’inizio del percorso.

Con Kepos, un’altra testimonianza di come il volontariato sia l’esperienza migliore da attivare nei percorsi Pcto per coinvolgere i ragazzi in attività concrete a servizio della comunità, in grado di mettere in campo le competenze non formali che, oggi più che mai, fanno la differenza nel mondo del lavoro che in futuro li accoglierà!