Gli studenti del Liceo Classico Meli di Palermo hanno concluso un percorso innovativo e intenso alla scoperta del volontariato. Più di 80 ragazzi e ragazze protagonisti in ben 5 esperienze di volontariato concrete.
In base alle loro competenze, desideri, interessi, aspirazioni, i ragazzi e le ragazze si sono inseriti in una fra tre esperienze proposte da tre associazioni di volontariato palermitane:
- Con i volontari di Elementi Creativi, una ventina di studenti hanno fatto doposcuola e laboratori ludico ricreativi con i bambini del quartiere
- Con i volontari di Retake Palermo, un altro gruppo di questi studenti ha riqualificato uno spazio verde attiguo alla scuola installando una panchina gialla inaugurata il 7 febbraio, giornata internazionale contro il Cyberbullismo.
- Infine, con l’associazione Miscelarti, spazio a cultura e creatività con due esperienze concrete per la realizzazione di una biblioteca sociale e la progettazione di uno spettacolo teatrale.
Proprio lo spettacolo teatrale realizzato insieme ai volontari dell’associazione Miscelarti, è stato l’evento conclusivo di questa intensa esperienza.
Si tratta della favola di Esopo “Il leone e il Topo”, riveduta e interpretata da questo gruppo di ragazzi e ragazze dalla sceneggiatura ai costumi, dalle scenografie alla colonna sonora, pensata per essere messa in scena davanti a un pubblico di bambini.
La “prima” di questo particolare spettacolo, realizzata nella splendida cornice del teatro parrocchiale della Chiesa S.Teresa del Bambin Gesù a Palermo, è stata anche occasione per raccontare all’intera comunità questa innovativa esperienza in un momento conclusivo suggestivo ed emozionante.
Ogni gruppo ha raccontato la loro personale esperienza di volontariato e, in particolare, le “Digital Volunteers”, le studentesse che hanno curato un progetto di comunicazione per documentare trasversalmente l’intero percorso, hanno presentato un esclusivo video realizzato interamente da loro, dalle riprese al montaggio, con l’accompagnamento degli operatori del CeSVoP.
Sono Giorgia, Nerea, Simona, Claudia, Roberta, Noemi le protagoniste di questo innovativo progetto di comunicazione a supporto del PCTO #LaScuolaDelVolontariato al Liceo Classico Meli di Palermo. Una testimonianza concreta del Volontariato Digitale, che il CeSVoP promuove ogni giorno fra le giovani generazioni, proponendo loro di donare le loro competenze da nativi digitali, per aiutare le associazioni a colmare il digital divide.
Un modo nuovo di vivere i percorsi PCTO nelle scuole!
Il CeSVoP, nelle sue attività con i giovani, continua a coinvolgere tanti ragazzi e ragazze in azioni di solidarietà mettendoli in contatto con le oltre 5000 organizzazioni di volontariato presenti in tutta la Sicilia Occidentale ma anche supportandoli in azioni concrete e spontanee per le loro comunità.
Vivere un’esperienza di volontariato significa tante cose oggi:
- Praticare la cultura del dono
- Essere cittadini attivi
- Accrescere le proprie competenze non formali
Questo progetto ha dimostrato che il volontariato è un’esperienza positiva e arricchente, che permette a un giovane di mettersi in gioco praticando concretamente la cultura del dono. Il contributo degli studenti del Liceo Classico Meli ha avuto un impatto positivo sulla comunità locale e ha rappresentato un esempio di impegno e solidarietà per tutti.