Proseguono le attività de #LaScuolaDelVolontariato in percorsi PCTO nelle scuole superiori della Sicilia Occidentale alla scoperta del Volontariato in tutte le sue forme ed espressioni!

Da qualche mese, al Liceo Classico Meli di Palermo, proprio con #LaScuolaDelVolontariato, un gruppo di 80 studenti, stanno vivendo un’esperienza concreta di volontariato!

In base alle loro competenze, desideri, interessi, aspirazioni, i ragazzi e le ragazze si sono inseriti in una fra tre esperienze proposte da tre associazioni di volontariato palermitane:

  • Con i volontari di Elementi Creativi, una ventina di studenti hanno fatto doposcuola e laboratori ludico ricreativi con i bambini del quartiere
  • Con i volontari di Retake Palermo, un altro gruppo di questi studenti ha riqualificato uno spazio verde attiguo alla scuola installando una panchina gialla inaugurata il 7 febbraio, giornata internazionale contro il Cyberbullismo.
  • Infine, con l’associazione Miscelarti, spazio a cultura e creatività con due esperienze concrete per la realizzazione di una biblioteca sociale e la progettazione di uno spettacolo teatrale, che verrà presto messo in scena!

Un’opportunità per vivere in modo diretto e concreto un’esperienza di volontariato, mettendo in campo idee, entusiasmo, creatività e tutte quelle competenze non formali che attività del genere permettono di sperimentare, in un contesto protetto e non competitivo.

Al Liceo classico Meli si sperimenta anche il Volontariato Digitale

Un quarto gruppo di studenti, ha scelto di vivere trasversalmente tutte e tre queste esperienze, con il preciso compito di documentarle, mettendo in gioco proprio le loro competenze da nativi digitali.

E’ la sperimentazione concreta del volontariato digitale, una nuova forma di solidarietà dove i ragazzi e le ragazze donano le loro competenze digitali mettendole a servizio di chi vive il disagio del digital divide o per sostenere e promuovere cause sociali.

Nasce così il gruppo Digital Volunteers, che in questi mesi ha girato fra le varie associazioni, documentando con interviste, reels, storie di Instagram tutte le fasi e tutti i protagonisti di questo percorso pcto.


Sono Giorgia, Nerea, Simona, Claudia, Roberta, Noemi le protagoniste di questo innovativo progetto di comunicazione a supporto del PCTO #LaScuolaDelVolontariato al Liceo Classico Meli di Palermo

Con la supervisione e il supporto degli operatori del CeSVoP, le ragazze stanno curando la realizzazione di un video con testimoninanze dirette e interviste ai protagonisti, dalle interviste dirette all’editing, che verrà condiviso a fine percorso con l’intera comunità scolastica.

Con #LaScuolaDelVolontariato e il CeSVoP i giovani sempre più protagonisti in azioni di solidarietà capaci di favorire la crescita personale e la consapevolezza del saper essere e saper fare!