Con la drammatizzazione della favola di Esopo “Il leone e il Topo” si conclude un percorso intenso e innovativo alla scoperta del volontariato che ha coinvolto al Liceo Classico Meli di Palermo più di 80 ragazzi e ragazze!
Si tratta di uno dei tanti percorsi pcto promossi dal CeSVoP nell’ambito delle attività de #LaScuolaDelVolontariato
Un’iniziativa che ha coinvolto i ragazzi e le ragazze in ben 5 esperienze di volontariato concrete:
- La riqualificazione di uno spazio verde abbandonato attiguo alla scuola con i volontari di Retake Palermo
- Laboratori creativi con i bambini del quartiere Cardillo di Palermo con i volontari dell’associazione Elementi!
- Un progetto di comunicazione per raccontare l’intero percorso con gli operatori del CeSVoP
- La creazione di una biblioteca sociale con i volontari dell’associazione MiscelArti
La quinta esperienza di volontariato, sempre con i volontari dell’associazione MiscelArti, ha messo in gioco un gruppo di studentesse nella realizzazione di uno spettacolo teatrale rivolto ai bambini!
Realizzare uno spettacolo teatrale è un progetto ambizioso: servono attori, scenografi, registi, tecnici, artisti, esperti in pubbliche relazioni, tantissime le competenze in gioco e altissimi i valori praticati!
Sono esperienze uniche e formative, che solo il volontariato permette di vivere in un contesto libero, accogliente e non competitivo!
L’opera che verrà messa in scena sarà la favola di Esopo “Il leone e il topo”: due date e due location:
- Venerdì 28 aprile 2023 ore 16 teatro parrocchiale della Chiesa S.Teresa del Bambin Gesù – via Filippo Parlatore 30, Palermo
- Sabato 29 aprile 2023 ore 16 teatro parrocchiale Chiesa S.Chiara d’Assisi, via Giuseppe Majelli 1E, Palermo
Per l’occasione, alla presenza di tutta la comunità scolastica del Liceo Meli, verrà proiettato il video realizzato dal gruppo di studentesse che, con il supporto degli operatori del CeSVoP, ha documentato l’intero percorso pcto attivato a scuola!
L’ingresso a entrambi gli spettacoli è gratuito, è preferibile però confermare la presenza inviando una mail a territorio.palermo@cesvop.org | Per maggiori info 091 777 55 94