Si conclude l’edizione 2023 del Passaporto del Volontariato che ha visto impegnati piu di 200 giovani in 15 diversi laboratori realizzati dalle associazioni di Volontariato di Gela.
Da oltre dieci anni centinaia di studenti durante il periodo scolastico sono chiamati a scegliere un’associazione con cui svolgere attività sociali tra quelle inserite nella grande rete della Casa del Volontariato che con il supporto del CeSVoP, nell’ambito de #LaScuolaDelVolontariato, offre ai giovani la possibilità di interfacciarsi direttamente con il mondo della solidarietà.
Lo scorso 26 maggio giornata conclusiva nella sede di via Ossidiana, alla presenza di associazioni e volontari.
Una suggestiva cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione per tutti i ragazzi e le ragazze che, da febbraio 2023 sono stati protagonisti di iniziative e attività concrete di volontariato nelle oltre 15 organizzazioni che hanno aderito al progetto.
Nella giornata conclusiva spazio alla proiezione del video “La vera bellezza”, uno dei tanti esiti dei tanti laboratori proposti ai ragazzi, in questo caso si tratta di un progetto di danza e recitazione proposto dall’associazione New Young che ha visto protagoniste 5 ragazze in una trasposizione artistica sul tema della bellezza interiore.
Tante le esperienze vissute dai ragazzi: dalla protezione civile alla cura degli spazi della casa del volontariato, da azioni di solidarietà per i bambini bisognosi al volontariato sanitario. Esperienze di valore, in grado di mettere in gioco crescita personale e competenze trasversali.
Un’opportunità per entrare in contatto con il mondo del volontariato locale e non solo, molti ragazzi e ragazze hanno già deciso di proseguire il loro impegno nelle associazioni, diventando stabilmente volontari!
Grande emozione per la collocazione di alcune mattonelle a ricordo di alcuni volontari che hanno creduto in questo progetto e che si sono adoperati per renderlo quello che oggi è: un processo di costruzione di comunità solidali.