A Gela, dopo due anni di stop causa emergenza covid-19, riparte l’esperienza del Passaporto del Volontariato: più di 80 giovani studenti delle scuole superiori, nei prossimi mesi vivranno azioni concrete di solidarietà in una delle oltre 15 organizzazioni di volontariato presenti sul territorio.
I ragazzi aggregati nei mesi precedenti nelle scuole superiori di Gela, Butera, Mazzarino e Niscemi, si sono ritrovati lo scorso 28 febbraio per iniziare questo speciale viaggio alla scoperta del volontariato!
Più di 15 le organizzazioni dispobili ad accogliere giovani volontari in un percorso specifico pensato per loro:
- Corpo Volontari del Soccorso ODV
- Gela Famiglia ODV
- Ados Italia Gela ODV
- Ass. Diabetici Eschilo ODV
- Centro di aiuto alla vita di Gela ODV
- Sez. Scout di Gela Fabio Rampulla ODV ETS
- Avulss di Gela ODV
- Un balocco per amico ODV
- Ass. Servirti ODV
- New Young ODV
- Pubblica Assistenza Procivis ODV
- Progetto H
- Ass. Tempio di Apollo
- Casa del Volontariato
- Adoces Sicilia ODV
- Ass.Betania ODV
- Rangers International ODV
- Age Mazzarino ODV
Conoscere da vicino la realtà del volontariato, vivere esperienze di valore, per il bene colletivo e la crescita personale!
L’esperienza del Passaporto a Gela, rientra quest’anno nelle attività de #LaScuolaDelVolontariato, l’offerta di opportunità e iniziative pensate dal CeSVoP per far vivere ai giovani azioni concrete di solidarietà:
- PARTECIPANDO ad iniziative già attive nei territori
- PROPONENDO una propria idea e fare delle azioni concrete e immediate per il bene della collettività in cui essere protagonisti
- DIVENTANDO #VolontariDigitali, mettendo a disposizione le competenze da nativi digitali per portare innovazione e creatività all’interno delle realtà associative!
Un’occasione unica e speciale per questi 80 giovani, che si apprestano a vivere un’esperienza concreta di volontariato mettendo in gioco le competenze non formali con particolare attenzione a quelle digitali!
Martedì 28 febbraio, nella suggestiva cornice della CASA DEL VOLONTARIATO, in via Ossidiana a Gela, alla presenza dei volontari e degli operatori del CeSVoP, i ragazzi hanno scelto l’associazione all’interno della quale vivere la loro personale esperienza di solidarietà!
Sarà per loro e per le associazioni un percorso ricco di stimoli e opportunità con una sfida in più!
Nell’ambito dei percorsi di volontariato digitale, che il CeSVoP promuove ai ragazzi come nuova forma di volontariato, è stato proposto ai giovani partecipanti di documentare la loro esperienza con contenuti digitali da diffondere sui social.
Il CeSVoP e i volontari, hanno inoltre scelto di istituire un premio speciale da riconoscere al migliore di questi prodotti digitali intitolato a Salvatore Buccheri, figura storica del volontariato Gelese, recentemente scomparso.
Adesso si parte, dopo l’incontro di presentazione di giorno 28 parte un viaggio unico alla scoperta del volontariato per i ragazzi e le ragazze del territorio di Gela!
Il CeSVoP prosegue la sua azione di supporto e accompagnamento per dare opportunità concrete ai giovani per vivere concretamente il volontariato!