Un’iniziativa innovativa e partecipativa ha preso forma nelle strade di Palermo attraverso un Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) promosso dal CeSVoP. Un coinvolgimento eccezionale di scuole, associazioni di volontariato, studenti e l’amministrazione locale ha dato vita a due azioni mirate di cittadinanza attiva.
L’idea principale era quella di trasformare e valorizzare due marciapiedi trascurati della città:
- Via Don Orione: Lo spazio antistante al Liceo Linguistico “Ninni Cassarà” si presentava in uno stato di abbandono totale.
- Via Sampolo: Lo spazio antistante al Liceo Classico Garibaldi, già parzialmente riqualificato da volontari qualche anno fa, ha richiesto ulteriori interventi.
La rete coinvolta:
- Presidio di Cittadinanza
- Liceo Classico Garibaldi
- Liceo Linguistico Cassarà
- 50 studenti delle due scuole
- Associazione MiscelArti
- Associazione Mosaicando
- L’VIII Circoscrizione del Comune di Palermo
Accanto a loro, il costante supporto e l’accompagnamento del CeSVoP all’interno della programmazione di Animazione Territoriale e delle attività de #LaScuolaDelVolontariato!
Rigenerazione degli Spazi
- Il lavoro congiunto dei ragazzi del Garibaldi ha portato alla pulizia e all’arricchimento dello spazio in Via Sampolo con nuove fioriere e panche realizzate con materiale riciclato.
- In Via Don Orione, gli studenti del Liceo Linguistico hanno ripulito un marciapiede trascurato da anni, installando anche qui delle fioriere.
Accanto a loro i volontari di Presidio di Cittadinanza, Mosaicando, Miscelarti e del CeSVoP, ma non solo, anche tanti cittadini attivi, il corpo docente di entrabi gli istituti e alcune attività commerciali del luogo che hanno accolto positivamente l’iniziativa!
Feste di Comunità per la Restituzione Ufficiale
Il 25 e 26 novembre 2023, si celebreranno due feste di comunità per restituire ufficialmente alla cittadinanza questi due spazi rigenerati.
- Sabato 25 Novembre: Via Don Orione, marciapiede antistante il Liceo Cassarà, dalle 9:00 alle 13:00.
- Domenica 26 Novembre: Via Sampolo, marciapiede antistante la stazione di servizio ENI, dalle 9:00 alle 13:00.
Coinvolgimento e Partecipazione
Un percorso che in un mese ha messo i ragazz* del Garibaldi e del Cassarà nella condizione di essere protagonisti e promotori del cambiamento nel loro territorio: lo hanno fatto progettando insieme agli adulti tutte le tappe che portano oggi a questi due momenti pubblici: dalla progettazione degli spazi al volantinaggio per sensibilizzare la popolazione, dalla realizzazione di un DIORAMA per far immaginare il loro quartiere senza rifiuti alla realizzazione di performance artistiche per intrattenere i partecipanti!
Durante queste giornate, ci saranno laboratori creativi e attività di animazione per grandi e piccini. Tuttavia, l’obiettivo principale non è solo mostrare la bellezza di queste azioni, ma promuovere una cultura di cura del bene comune, un impegno concreto per preservare questi spazi dalla degradazione.
Comunicare e Vigilare
Attraverso #LaScuolaDelVolontariato, gli studenti stanno condividendo passo dopo passo tutte le fasi di questa azione di riqualificazione urbana su Instagram. Il profilo sarà anche un occhio vigile, che segnalerà atti di inciviltà e incuria in questi spazi, con l’auspicio di ispirare altri piccoli passi per valorizzare luoghi e comunità a Palermo.