L’arte pubblica è uno strumento potente per dare nuova vita a spazi urbani degradati o trascurati e creare un senso di comunità e appartenenza.

I murales, in particolare, possono trasformare gli edifici anonimi in opere d’arte visivamente accattivanti e culturalmente significative.

Non solo, ma i murales possono anche essere utilizzati come mezzo di comunicazione sociale per veicolare messaggi importanti e promuovere il dialogo e il confronto tra le persone.

L’importanza dell’arte urbana secondo l’artista Igor Scalisi Palmiteri

Sono sempre più le comunità locali che, attraverso la Street Art, compiono azioni di rigenerazione urbana trasformando e valorizzando luoghi, in questo contesto, oggi più che mai, il volontariato diventa un soggetto promotore di idee, condivisione e cambiamento!

Un’attitudine che da qualche anno sta fiorendo in tutta Italia

Non solo nelle grandi città ma anche nei piccoli borghi, dalla Valle D’Aosta alla Sicilia tante le azioni di riqualificazione urbana espressione di comunità desiderose di valorizzare il loro territorio!


Tantissimi gli esempi che, da risposta a un bisogno di una comunità, piccola o grande, diventano veri e propri motori di rinnovamento sociale, in grado di generare attenzione, visibilità, economie e turismo.

Anche la Sicilia si lascia contaminare dai colori della street art

Palermo, Bagheria, Catania, Messina, Caltagirone, Ragusa sono davvero tantissimi i comuni che, anche in Sicilia, attraverso i murales e la street art, colorano e danno valore a luoghi e spazi a volte abbandonati al degrado.


Quartieri, periferie, borghi si rinnovano e diventano esempi concreti di bellezza, orgoglio delle comunità locali e allo stesso tempo, attrazione turistica!

Il volontariato come soggetto promotore di questo movimento culturale!

In questo vero e proprio movimento culturale, in grado di generare valore in ogni luogo, il volontariato assume un ruolo centrale come soggetto promotore nelle comunità locali!

Con la riforma del Terzo Settore, è sempre più chiaro come oggi il volontariato, si possa declinare in forma concreta di cittadinanza attiva! La valorizzazione di luoghi e delle comunità locali è fortemente facilitata dall’azione concreta e inclusiva del volontariato!

Ad Altavilla Milicia Il volontariato ripensa P.zza Aldisio

A Ficarazzi, una comunità molto attiva ha trasformato uno spazio pubblico con interventi di riqualificazione urbana.

La scintilla in grado di innescare un intervento condiviso di riqualificazione urbana è un gesto disinteressato, che affonda le radici in bisogni concreti del territorio e che può realizzarsi coinvolgendo tutti i soggetti di una comunità: i cittadini in primis, ma anche le amministrazioni comunali, gli artisti in questo caso, le scuole, i giovani e perchè no, anche le aziende e gli imprenditori del territorio.

In Sicilia occidentale, con il supporto del CeSVoP tanti gli interventi di riqualificazione urbana!

Sono innumerevoli le azioni di riqualificazione urbana che sono state possibili grazie al protagonismo dei volontari nelle comunità di tanti luoghi in tutta la SIcilia Occidentale:


Il CeSVoP sempre al fianco dei volontari per valorizzare le comunità!

Quella del murales e della street art è solo una delle tante forme di valorizzazione dei beni comuni che il CeSVoP promuove in tutta la Sicilia Occidentale accompagnando volontari, associazioni e reti informali a compiere azioni concrete di solidarietà nei loro territori. Un processo di facilitazione costante che si realizza attraverso:

Un’onda di rinnovamento capillare in tutta la Sicilia Occidentale dove, volontariato, istituzioni, amministrazioni pubbliche, aziende locali possono trasformare un intero territorio!