Siamo tutti unici e splendidamente diversi

Maria Ruggi

Tre giornate indimenticabili di inclusione, condivisione e celebrazione del talento a Castellammare del Golfo. Un’iniziativa organizzata dalla rete locale delle organizzazioni di volontariato e degli enti del terzo settore, comprendente i comuni di Alcamo, Calatafimi e Segesta nell’ambito della programmazione CeSVoP di Animazione territoriale.

Si tratta della manifestazione “Il gusto del talento”, che ha coinvolto il 18, il 20 e 21 ottobre 2023 più di 70 ragazzi con disabilità, provenienti da diverse realtà associative locali:

  • Avulss Castellammare
  • Allegria Onlus Calatafimi
  • Villa giada e Villa Felicia Castellammare del Golfo
  • Cooperativa Orizzonti Calatafimi
  • Ass insieme per crescere Alcamo
  • Trinart Castellammare
  • Centro di solidarietà Castellammare del Golfo
  • Centro Autos Alcamo

Una rete virtuosa e capace di mettere in gioco competenze, buone pratiche, strumenti con l’obiettivo condiviso di dare valore e libera espressione ai tanti talenti che gravitano, come utenti, nelle diverse organizzazioni.

Un Inizio Speciale: Il Brunch di Ristolab

La tre giorni di festa è iniziata la mattina del 18 ottobre con uno speciale brunch offerto dai ragazzi speciali di Ristolab. Ristolab è un progetto sociale innovativo che coinvolge un gruppo di ragazzi diversamente abili in una sperimentazione d’impresa ispirata all’esperienza di PizzAut. Questo progetto nasce dal desiderio di autonomia e crescita professionale di un gruppo di ragazzi, cresciuti all’interno dell’associazione “Il Solco” di Valderice, desiderosi di realizzarsi professionalmente e costruire il loro futuro, superando le difficoltà legate alla loro disabilità.

La manifestazione “Il gusto del talento” raccontato dai protagonisti!

Ristolab è attivo da oltre due anni in una sperimentazione di ristorazione e servizio sala/bar leggera per la comunità di Valderice e delle località limitrofe, in cotesti protetti, ovvero iniziative sociali organizzate e promosse da organizzazioni NoProfit. Il 18 ottobre, i ragazzi di Ristolab hanno assunto il ruolo di formatori, condividendo le competenze acquisite in questi anni con un gruppo di altri ragazzi disabili desiderosi di sperimentare servizi di sala-bar all’interno delle loro attività di volontariato.


Un momento fortemente motivazionale, per gli oltre 70 ragazz* in condizione di fragilità che hanno partecipato a questa manifestazione, desiderosi anch’essi di vivere e crescere anche professionalmente!

Un momento formativo messo subito in pratica!

I ragazz* che hanno partecipato alla formazione di Ristolab si sono messi subito in gioco sperimentando uno speciale brunch previsto per le due giornate successive dell’iniziativa “Il Gusto del Talento”. Due giorni dedicati allo sport e al benessere fisico, sempre rivolte ai ragazzi speciali di questa rete territoriale di Valderice, Castellammare, Alcamo, Calatafimi e Segesta: il Primo torneo DesiderAbili!


Il 20 e 21 ottobre, al Campo Duchessa di Castellammare del Golfo, si è svolto un entusiasmante torneo di calcio a 5 e altri sport inclusivi che hanno coinvolto giovani di tutte le età, con o senza disabilità, in un pomeriggio di gioia e valorizzazione del talento. Grazie a Ristolab, questi nuovi aspiranti camerieri hanno potuto sperimentare le competenze acquisite con la formazione, fornendo un bellissimo servizio di catering agli spettatori e agli atleti in cerca di ristoro al termine delle loro performance sportive.

Il Futuro dell’Inclusione

“Il Gusto del Talento” è solo l’inizio di un percorso virtuoso che porterà questa rete sovraterritoriale a condividere strumenti, competenze e buone pratiche per un cammino di autorappresentanza autentico per questi ragazzi.

Il CeSVoP, sia nelle azioni di Animazione Territotoriale, sia con #LaScuolaDelVolontariato prosegue la sua costante azione di supporto e accompagnamento alle comunità locali e ai giovani talenti!