La rete delle associazioni e degli enti di terzo settore di Castellammare del Golfo organizzano una tre giorni dedicata all’inclusione sociale! Diverse organizzazioni che operano nel settore della disabilità insieme per valorizzare i loro talenti!


Con Ristolab, si costruisce futuro!

Mercoledì 18 ottobre dalle ore 10 uno speciale brunch offerto dai volontari del RistoLab, l’innovativo progetto sociale che, da un paio d’anni, coinvolge un gruppo di ragazzi diversamente abili in una sperimentazione d’impresa, ispirata all’esperienza di PizzAut.

Ristolab raccoglie concretamente il desiderio di questo gruppo di ragazzi, cresciuti all’interno dell’associazione Il Solco di Valderice, desiderosi di volersi realizzare professionalmente e di costruire il loro futuro superando le difficoltà del loro stato di disabilità.

Il debutto di Ristolab dalla voce dei protagonisti!

Insieme ai volontari del SolCo nasce questo innovativo progetto, che da più di due anni vede questi ragazzi protagonisti in catering e servizi di ristorazione leggera per la loro comunità di Valderice ma anche di tante località limitrofe.

Il 18 ottobre, un’esperienza speciale per i ragazzi di Ristolab, che proveranno a condividere le competenze acquisite finora, a un gruppo di pari a Castellammare, sperimentando un primo servizio di sala-bar da offire a chi parteciperà alla manifestazione.

Il 20 e 21 ottobre spazio ai talenti dello sport!

Il 20 e 21 ottobre, al Campo Duchessa a Castellammare del Golfo si celebranno i valori del dono e dell’inclusione sociale con un entusiasmante torneo di calcio a 5. L’evento è aperto a giovani di tutte le età, con o senza disabilità. Dalle ore 16 alle 18 (il 20) e dalle 10 alle 12 (il 21), i partecipanti avranno l’opportunità di dimostrare le proprie abilità sportive e creare legami duraturi con nuovi amici.

Non solo calcio a 5, ma anche altri sport inclusivi per permettere a tutti di esprimere gioia e talento!

L’iniziativa rientra nella programmazione del CeSVoP, all’interno dei percorsi di Animazione Territoriale e vede protagoniste le reti sociali di Castellammare e Valderice, composte da volontari, cittadini, associazioni, enti di terzo settore, amministrazioni locali, scuole e imprese.

Prosegue incessante l’azione del CeSVoP a supporto delle comunità locali che in Sicilia Occidentale operano ogni giorno per valorizzare luoghi e persone!