Nella suggestiva cornice di Erice Casa Santa, si è concluso con grande successo il VillaMokarta Fest 2023., una vibrante manifestazione organizzata dall’associazione VMK LAB, che ha incantato la comunità locale (e non solo) per quattro giorni consecutivi, coinvolgendo, cittadini, scuole, anziende locali e numerose associazioni del territorio.
Una festa che ha unito bambini, famiglie, anziani e giovani in un’atmosfera di gioia e condivisione.
Il VillaMokarta Fest è stato un evento eclettico che ha celebrato la diversità e l’energia del quartiere, offrendo un ricco programma di attività: dalle performance teatrali alla corrida dei talenti, dalle attività ludiche per i più piccoli ai djset per i giovani, c’era qualcosa per tutti.
Questa celebrazione non solo ha portato un sorriso sul volto di molti ma ha anche contribuito a rafforzare il senso di appartenenza alla comunità di Villa Mokarta.
Una intera giornata dedicata ai giovani!
Il Villa Mokarta Fest ha riservato ai giovani un’intera giornata, quella di Sabato 16 settembre, con un’ampia gamma di attività coinvolgenti:
- I volontari di Arciragazzi Palermo hanno curato l’animazione per i più piccoli nel pomeriggio
- I ragazzi speciali del SolCo di Valderice, hanno preparato e offerto un aperitivo inclusivo con il loro Ristolab
- Gli studenti dell’Istituto “Rosina Salvo” di Trapani hanno organizzato una serata dedicata ai talenti artistici con musica, danza e poesia
- Con Enzo Mazzara e La Tara Vocalist un Djset indimenticabile fino a tarda notte
Particolarmente significativa la presenza dei ragazzi dell’Istituto “Rosina Salvo”, già protagonisti all’interno del percorso PCTO “Progettiamo il futuro”, realizzato nell’ambito dei percorsi CeSVoP #LaScuolaDelVolontariato insieme ad Azione X.
I ragazzi hanno progettato insieme ai volontari di VMK lo spazio serale della giornata, curando ogni aspetto: dalla scaletta al coinvolgimento degli artisti, dal materiale promozionale alla presentazione dell’evento. Una nuova occasione per loro di mettere in gioco competenze, creatività e innovazione attraverso il volontariato e la cittadinanza attiva!
Durante la serata, i ragazzi hanno presentato uno spettacolo di cui sono stati gli ideatori e in parte protagonisti. Si sono esibiti insieme a coetanei di altre associazioni impegnate nello sport, come il parkour, e nella danza, in particolare l’hip-hop. Questo momento ha dimostrato il potenziale dei giovani quando vengono dati gli strumenti per esprimersi e contribuire alla comunità.
Un esempio concreto di cittadinanza attiva!
La rete di solidarietà e collaborazione costruita da VMK Lab è un esempio di come il volontariato possa creare connessioni significative all’interno di una comunità. Questo evento è stato solo l’inizio di una straordinaria avventura: i volontari di VMK Lab sono determinati a promuovere ulteriori iniziative di comunità che ispirino, coinvolgano e cambino positivamente il quartiere di Villa Mokarta.