Con grande gioia e partecipazione dei cittadini, è stato inaugurato lo scorso 16 settembre il “Parco Giochi Belvedere” nella Villa Comunale di Mazzarino. Un altro importante traguardo raggiunto all’interno del progetto “Connessioni di Comunità”, finanziato da Fondazione Con il Sud e che vede il sostegno continuo del CeSVoP. Quattro i Comuni coinvolti:

  • Niscemi
  • Mazzarino
  • Butera
  • Licata

Dopo l’intervento di rigenerazione urbana che ha permesso la valorizzazione del Cineteatro Bartolotta, oggi, la rete delle associazioni e dei cittadini di Mazzarino, accoglie con gioia l’apertura di questo meraviglioso parco giochi.


Il progetto “Connessioni di Comunità” è frutto della collaborazione tra l’Associazione A.Ge. Mazzarino ODV, il Comune di Mazzarino e la Confraternita Figli di Maria SS.ma del Mazzaro. Una partnership che ha dimostrato quanto si possa ottenere quando le forze della comunità si uniscono per un obiettivo comune.

Il “Parco Giochi Belvedere” rappresenta uno spazio dedicato ai giovani, un luogo dove i bambini possono divertirsi in totale sicurezza e dove le famiglie possono trascorrere momenti piacevoli all’aria aperta.

Questo parco è stato progettato con cura e attenzione ai dettagli, offrendo una varietà di giochi e strutture che stimolano la creatività e l’attività fisica dei nostri ragazzi.

La sua posizione strategica all’interno della Villa Comunale offre anche una vista panoramica sulla città, creando un luogo ideale per rilassarsi e contemplare la bellezza di Mazzarino.

L’inaugurazione del “Parco Giochi Belvedere” è stata un momento di grande gioia e celebrazione, con i cittadini che si sono riuniti per festeggiare questa nuova rigenerazione urbana.

È stato un esempio tangibile di come la comunità possa prosperare quando lavora insieme per un obiettivo comune: la connessione della comunità!

Al momento di condivisione, aperto alla cittadinanza intera, erano presenti:

  • la referente territoriale del CeSVoP per la provincia di Caltanissetta, dott.ssa Eliana Orlando
  • la responsabile del progetto “Connessioni di Comunità” dott.ssa Alessia Bentivegna
  • il Direttivo e i volontari dell’A.Ge Mazzarino con la presidente dott.ssa Concetta Volpe
  • il sindaco di Mazzarino dott. Vincenzo Marino
  • l’assessore Giuseppe Vincenti
  • il dott. Emanuele Barberi per i Rangers International OdV – Delegazione 556.001 Niscemi, associazione capofila del progetto “Connessioni di Comunità”.

Il CeSVoP prosegue il suo impegno costante nel sostenere e accompagnare tutte le reti associative, i cittadini, e le amministrazioni comunali che credono nella forza dei processi di comunità e nella valorizzazione dei beni comuni.