Si è tenuto lo scorso 4 novembre 2021, presso la Casa del Volontariato di Gela, un incontro della rete delle associazioni del progetto CONNESSIONI DI COMUNITA’ e gli esponenti delle amministrazioni comunali dei territori coinvolti.

Il progetto “Connessioni di Comunità“, finanziato dal Bando di Volontariato 2019 di Fondazione con il Sud, con Cesvop Palermo, coinvolge ben quattro Comuni (Niscemi, Licata, Mazzarino e Butera) delle province di Caltanissetta e Agrigento, ed una serie di associazioni (con i Rangers International di Niscemi come capofila) ed intende valorizzare i beni comuni nei quattro territori, rafforzando e proseguendo le esperienze realizzate ad oggi, grazie anche al supporto del CeSVoP per attivare le comunità locali in una nuova visione di cittadinanza.

La “Casa del Volontariato” di Gela ha ospitato un confronto serrato tra Cesvop ed organizzazioni coinvolte, durante il quale sono stati illustrati gli obiettivi del progetto.

E’ stata Marcella Silvestre, Responsabile area progettazione del Cesvop, ad illustrare a sindaci, assessori e responsabili delle associazioni, gli strumenti del progetto. Con lei Eliana Orlando, Responsabile territoriale Cesvop della delegazione di Caltanissetta, ed Alessia Bentivegna, coordinatrice di “Connessioni di Comunità”.


Gli obiettivi del progetto – sono le parole di Marcella Silvestrepotranno essere raggiunti attraverso percorsi di progettazione e attivazione di Patti di Collaborazione con le 4 amministrazioni comunali e le associazioni. Debbo dire che, nel corso dell’incontro, nei nostri interlocutori abbiamo riscontrato grande interesse per l’iniziativa di cui sono protagonisti e tanta voglia di lavorare insieme”.

Servizio del TG QUI Licata sull’iniziativa (a cura di Angelo Augusto)

Sono tante le esperienze sperimentate in questi anni per la tutela e la valorizzazione di beni comuni proprio nei territori interessati dal progetto:

Il progetto “Connessioni di Comunità intende proprio proseguire e rafforzare queste azioni finalizzate alla valorizzazione dei beni comuni di questi 4 territori delle province di Caltanissetta e Agrigento.

Per fare questo – prosegue Marcella Silvestre – è fondamentale istituire tavoli di progettazione partecipata per far si che volontari, amministratori comunali, istituzioni, scuole e cittadini possano attivare patti di collaborazione per l’amministrazione condivisa

Una efficace animazione che spiega lo strumento dei Patti di Collaborazione per l’amministrazione condivisa dei Beni Comuni a cura di Labus – Laboratorio per la sussidiarietà

L’ok è arrivato da Emanuele Barberi dell’associazione capofila del progetto, da Angelo Chessari, assessore del Comune di Niscemi, dal sindaco di Licata Pino Galanti, da Giuseppe Vincenti, assessore ai Servizi Sociali del Comune di Mazzarino, da Aldo Profeta della Procivis di Licata, da Angelo Sanfilippo di Make Hub Licata, da Concetta Volpe, Concetta Rigano e Rossella Ingrasciotta dell’Age Mazzarino, da Luigi Catrini dell’associazione Criscenti, dall’associazione Qanat di Licata, dall’associazione Dive in Misericordia, tutti presenti all’incontro di Gela.


Articolo realizzato in collaborazione con Angelo Augusto, Responsabile della comunicazione del progetto CONNESSIONI DI COMUNITA’