“Come può un’azione di rigenerazione urbana renderci più uniti?” se lo domanda Rebecca, una delle ragazze che, negli ultimi mesi è stata protagonista di un importante percorso pcto alla scoperta dei beni comuni che ha coinvolto più di 50 studenti e studentesse dei licei Ninni Cassarà e Garibaldi per restituire alla collettività due spazi pubblici in stato di degrado e abbandono nella città di Palermo!
La risposta Rebecca la conosce già, visto che in tre mesi ha sperimentato quante energie positive sprigiona un lavoro di squadra finalizzato al bene della collettività!
Per più di 3 mesi una rete composta dagli studenti e il corpo docente dei Garibaldi e del Cassarà, le associazioni palermitane Presidio di Cittadinanza, Miscelarti e Mosaicando, l’Ottava circoscrizione del Comune di Palermo, la RAP (Risorse Ambiente Palermo) hanno lavorato insieme per restituire alla cittadinanza due spazi in città!
Due spazi a Palermo!
Via Don Orione: Il marciapiede di fronte al Liceo Linguistico “Ninni Cassarà” era trascurato e abbandonato. Ora è rinato grazie alla pulizia e all’installazione di fioriere, trasformando uno spazio dimenticato in un punto di orgoglio per la comunità.
Via Sampolo: L’area di fronte al Liceo Classico Garibaldi, già oggetto di interventi volontari, è stata ulteriormente valorizzata. Nuove fioriere e panche realizzate con materiale riciclato hanno ridato vita a questo luogo.
Rigenerazione degli Spazi
- Il lavoro congiunto dei ragazzi del Garibaldi ha portato alla pulizia e all’arricchimento dello spazio in Via Sampolo con nuove fioriere e panche realizzate con materiale riciclato.
- In Via Don Orione, gli studenti del Liceo Linguistico hanno ripulito un marciapiede trascurato da anni, installando anche qui delle fioriere.
Accanto a loro i volontari di Presidio di Cittadinanza, Mosaicando, Miscelarti e del CeSVoP, ma non solo, anche tanti cittadini attivi, il corpo docente di entrabi gli istituti e alcune attività commerciali del luogo che hanno accolto positivamente l’iniziativa!
L’energia di processi collaborativi che scatena l’innovazione e la creatività!
Non solo arredi urbani per valorizzare e rigenerare i luoghi, i ragazzi e le ragazze hanno messo in campo competenze, idee, innovazione:
- Un diorama, ha permesso di immaginare fisicamente gli spazi ripuliti e le zone da valorizzare
- Un canale instagram e una landing page ha raccontato tutto il progetto passo passo
- Un articolo firmato da una delle ragazze protagoniste del percorso, Azzurra Brancatello, che ha restituito col suo sguardo il lavoro svolto!
- Due feste di comunità per condividere con la cittadinanza il lavoro svolto in questi mesi
- Spazio infine all’arte e alle performance musicali, che hanno permesso di arricchire e impreziosire le feste di comunità!
L’intero percorso raccontato dai ragazzi all’intera comunità scolastica!
Il 23 gennaio 2023 nella splendida cornice del teatro del Liceo Linguistico Ninni Cassarà a Palermo, i ragazzi e le ragazze protagonisti dell’iniziativa, hanno raccontato l’intero percorso alla comunità scolastica!
Un momento molto significativo, che ha visto la partecipazione di:
- Michela Uzzo e Danilo Conigliaro del CeSVoP
- Daniela Crimi, Dirigente Scolastico Liceo Linguistico Cassarà
- Domenica Città Docente del Liceo Classico Garibaldi
- Marcello Longo, Presidente Ottava Circ. Comune di Palermo
- Francesco Cortimiglia, Presidio di Cittadinanza
Spazio ovviamente alla testimonianza diretta dei ragazzi:
- Rebecca Badalamenti ha raccontato l’esperienza in Via Don Orione
- Sara Zaffora ed Edoardo Riccobono hanno raccontato l’esperienza in Via Sampolo
Sofia Zacchino ha curato un suggestivo intermezzo musicale artistico recitato da Emanuele De Giorgi
Altri contributi dalla voce diretta di Silvia Orecchio, Azzurra Brancatello e Riccardo Morana. infine, Giulia Ciulla, ha supportato il CeSVoP nelle riprese e nelle interviste per documentare la giornata!
Un impatto concreto e un futuro tutto da scrivere!
Entrambe le esperienze hanno generato un impatto concreto in tutta la comunità locale, gli spazi sono rimasti puliti e presidiati, grazie anche alla costante presenza dei ragazzi e dei volontari, ma l’esperienza non si esaurisce qui: la rete è già al lavoro per dare continuità al progetto Un passo alla volta!
Le associazioni Miscelarti e Presidio di Cittadinanza, insieme al CeSVoP, le due scuole Garibaldi e Cassarà, l’ente di formazione professionale ENDO -FAP e l’ottava Circoscrizione hanno aderito all’avviso di Agenzia per la Coesione Territoriale a valere sul fondo di Contrasto alla Povertà Educativa!
Il progetto potrebbe consentire di rafforzare la vicinanza fra giovani e territorio tramite la realizzazione di attività laboratoriali, per la prevenzione del disagio giovanile e della dispersione scolastica e per aumentare il senso di appartenenza alla propria comunità di riferimento da parte dei ragazzi e delle ragazze.