Si conclude con un impegno concreto di continuità il percorso #LaScuolaDelVolontariato realizzato in questi mesi con i ragazzi e le ragazze dell’Istituto Superiore di Lercara Friddi!
Un nuovo percorso PCTO alla scoperta delle diverse forme di volontariato che si è focalizzato sulle azioni di comunità e cittadinanza attiva, coinvolgendo gli studenti in una sperimentazione pratica e concreta di co-progettazione per valorizzare luoghi, spazi e comunità locali!
L’IIS di Lercara Friddi accoglie anche tanti studenti provenienti da diverse zone limitrofe: Roccapalumba, Alia, Palazzo Adriano, Valledolmo, tutte comunità molto attive dal punto di vista del volontariato ma anche dell’impegno civico!
Si tratta di Comuni che abitualmente praticano l’amministrazione condivisa, o perchè hanno approvato il Regolamento sui beni comuni o perchè annualmente accedono ai fondi della democrazia partecipata, lo scenario perfetto per provare, partendo dai bisogni e dalle indicazioni dei ragazzi, a progettare nuovi interventi di rigenerazione urbana, realizzabili nel concreto!
3 idee realizzabili da subito!
L’esito di questo percorso, realizzato a scuola fra febbraio e aprile 2024, è stato presentato direttamente dai ragazzi lo scorso 9 aprile nell’aula consiliare di Lercara Friddi, alla presenza dell’amministrazione comunale, dei volontari e del corpo docente, tre le idee realizzabili da subito:
- Villa Tre Piani a Lercara, uno spazio in stado di abbandono che, se valorizzato potrebbe diventare un luogo di aggregazione non solo per i ragazzi, ma per l’intera comunità!
- La palestra dell’IIS Lercara Friddi, uno spazio importante per l’intera comunità scolastica, che potrebbe essere utilizzato non solo per le attività scolastiche, ma anche per ospitare eventi sportivi e culturali coinvolgendo l’intera cittadinanza.
- Un giardino non utilizzato negli spazi attigui all’IIS Lercara Friddi, che con un intervento di rigenerazione e un murales potrebbe diventare un luogo di aggregazione per l’intera comunità scolastica!
Le idee presentate hanno stimolato il confronto e la condivisione, dando vita a un vero e proprio tavolo di co-progettazione dove, volontari, cittadini, amministrazione comunale e scuole hanno dato la loro disponibilità a realizzare insieme ai ragazzi queste idee e non solo!
Altre proposte sono venute fuori da gruppi di ragazzi e ragazze provendienti da Alia, Roccapalumba e Palazzo Adriano, che hanno intercettato l’interesse dei volontari presenti, disponibili a lavorare insieme per concretizzarle e metterle in atto!
Oltre agli studenti dell’IIS Lercara Friddi presenti all’incontro:
- Il Sindaco di Lercara Friddi Luciano Marino
- L’assessore alle attività Sociali del Comune di Lercara Friddi Rosario Oliveri
- Il referente PCTO per l’ISS Lercara Friddi Felice Romolo
- La presidente dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco di Lercara Giovanna Martino
- Il presidente delle Misericordie di Roccapalumba Giuseppe Colletti
- La Vicepresidente del CeSVoP Concetta Calabrese
- Gli operatori CeSVoP de #LaScuolaDelVolontariato Michela Uzzo e Danilo Conigliaro
Le prossime tappe…
Esperienze come questa, nate come sperimentazione di un modello collaborativo per la valorizzazione di luoghi e comunità, generano sempre nuove energie e nuove opportunità, dando consapevolezza sulla possibilità reale di poter mettere in atto idee e proposte!
Anche in questo caso, l’intera comunità è già al lavoro per realizzare, nei prossimi mesi le proposte condivise dai ragazzi, mettendo in campo strumenti, opportunità, soluzioni e competenze:
- L’attivazione di un nuovo patto di collaborazione a Lercara, coinvolgendo i volontari dei Vigili del Fuoco in congedo e altre associazioni che hanno aderito ai fondi di Democrazia Partecipata per gli interventi sulla villa tre piani
- Il coinvolgimento di tutta la comunità scolastica e il contributo del CeSVoP per realizzare i due interventi di valorizzazione nella palestra e nel giardino dell’IIS Lercara Friddi!
I ragazzi e le ragazze sono stati già invitiati a proporre queste e altre idee di valorizzazione urbana alle prossime conferenze operative locali, dove, volontari, cittadini, reti territoriali contribuiscono alla programmazione annuale del Centro Servizi per realizzare idee, proposte, attività! Un alleato per la crescita di una cultura della sussidiarietà in tutta la Sicilia Occientale!