L’anno scolastico 2023/2024 è giunto al giro di boa, e mentre le scuole si occupano delle pagelle del primo quadrimestre, #LaScuolaDelVolontariato prosegue incessantemente la sua azione culturale finalizzata a coinvolgere le giovani generazioni in esperienze concrete di solidarietà. Con oltre 20 scuole superiori coinvolte, il CeSVoP sta guidando un percorso educativo che promuove la cultura del dono, la cittadinanza attiva e lo sviluppo di competenze non formali.

Palermo e Provincia: Rigenerazione Urbana e Cultura del Dono

A Palermo, 50 studenti dei licei Garibaldi e Ninni Cassarà, insieme a volontari di associazioni locali, hanno restituito alla città due spazi abbandonati. Un’azione concreta di rigenerazione urbana che ha dato l’opportunità ai ragazzi e alle ragazze coinvolti di mettere in campo creatività, competenze e impegno per migliorare la vita della comunità.

Un Passo alla Volta: insieme rigeneriamo la città

La collaborazione con il liceo Garibaldi si consolida, includendo un percorso radiofonico con Radio100Passi per raccontare il volontariato locale e un’esplorazione delle biblioteche sociali con diverse associazioni.

Al Liceo Meli, 90 studenti del terzo e quarto anno stanno esplorando, come lo scorso anno, il volontariato in tutte le sue forme, dalla valorizzazione culturale alla rigenerazione urbana, con l’obiettivo di migliorare uno spazio interno alla scuola. Esperienze di solidarietà si stanno svogendo anche al Regina Margherita e al De Cosmi, coinvolgendo più di 150 studenti in attività con associazioni locali.

A Termini Imerese, Liceo Palmeri, si prosegue con l’esperienza dello scorso anno, impegnandosi nella valorizzazione di uno spazio interno alla scuola attraverso interventi di riqualificazione, pulizia e abbellimento condivisi con la comunità scolastica.

A Lercara Friddi, uno degli oltre 20 comuni della Sicilia Occidentale che ha approvato il Regolamento per l’amministrazione condivisa dei Beni Comuni, da marzo, si proverà a siglare un patto di collaborazione coinvolgendo volontari, il comune e la scuola per valorizzare uno spazio individuato dai ragazzi stessi.

Trapani e Provincia: Innovazione e Volontariato Locale

All’Istituto Rosina Salvo di Trapani, si svolge la seconda edizione di “Progettiamo il futuro”, un percorso che introduce i giovani alle opportunità offerte dal volontariato. Anche al Pascasino di Marsala, come lo scorso anno, più di 80 ragazzi si avventurano nella scoperta del volontariato locale.

Da marzo, nuove esperienze prendono il via all’Istituto Florio di Erice, concentrato sulla valorizzazione delle tradizioni del borgo medievale, e all’Istituto Bufalino di Trapani, dove gli studenti sperimenteranno il volontariato digitale.

Anche le province di Agrigento e Caltanissetta sono parte di questo movimento giovane di volontariato!

In provincia di Agrigento, esperienze di volontariato locale si svolgono a Canicattì e Sciacca, coinvolgendo studenti nella scoperta delle sfide e delle opportunità offerte dal volontariato.

A Gela, il “Passaporto del Volontariato” giunge alla sua dodicesima edizione, coinvolgendo anche quest’anno più di 200 studenti in oltre 20 atelier proposti dalla rete delle associazioni locali.

Giovani Protagonisti del Cambiamento in ogni contesto!

Le attività de #LaScuolaDelVolontariato non restano confinate all’interno delle scuole superiori o in piccoli episodi all’interno delle associazioni, il CeSVoP prosegue la sua azione di coinvolgimento delle giovani generazioni in esperienze concrete di volontariato anche in contesti informali:

Sono esperienze singole ed estemporanee, ma anche movimenti spontanei, gruppi informali, o ancora gruppi giovanili che nascono come spin off di realtà organizzative, oppure ragazzi che scelgono di aderire a sigle associative nei cui valori si riconoscono.

Già da diversi anni, il CeSVoP ha scelto di intercettare e sostenere giovani interessati a spendere o a sperimentare le proprie competenze nel mondo del volontariato.

Con #La Scuola del Volontariato Partecipa Proponi Diventa, abbiamo incrociato le storie di moltissimi ragazzi ai quali è stata offerta l’opportunità di stare in un contesto sicuro, capace di ascolto, privo di giudizi ed accogliente: in tali condizioni, sono fiorite esperienze di volontariato esemplari e significative.

Fatto con Padlet

Tante novità in arrivo nei prossimi mesi, incontri nelle scuole medie, con gruppi informali di giovani che vogliono impegnarsi nel volontariato, dai progetti di rigenerazione urbana alle esperienze digitali, si diffonde sempre più l’onda giovane del volontariato siciliano!

Prosegue la Volontariato Reloaded Challenge!

Le innumerevoli iniziative in corso con #LaScuolaDelVolontariato sono espressione concreta di un volontariato in grado di rinnovarsi e raccogliere le sfide del futuro! Insieme ai giovani stiamo scrivendo un nuovo capitolo del volontariato siciliano e vogliamo provare a raccontarlo con linguaggi nuovi!

Lanciata lo scorso 3 dicembre 2023 in occasione della grande Masterclass del volontariato siciliano, la Volontariato Reloaded Challenge ha l’obiettivo di raccogliere testimonianze, racconti, prodotti digitali per riscrivere il volontariato attraverso gli occhi dei ragazzi e delle ragazze!

Sono già arrivati diversi contributi, tutti decisamente significativi e in grado di aggiungere nuovi tasselli nella trasformazione del volontariato e del terzo settore, dove i giovani possono e devono essere protagonisti. Nei prossimi mesi un grande evento conclusivo premierà i contributi migliori, nel frattempo, sono ancora aperte le candidature: che sia un articolo, una poesia, un video, un reel, uno speack, un carosello di fotografie, un’intervista, delle slide, una performance teatrale, una canzone, un progetto di comunicazione, non ci sono limiti alla creatività e all’innovazione!

Prova a raccontare il volontariato con il tuo sguardo, scopri di più su come partecipare alla Volontariato Reloaded Challenge!