Sono più di 3 anni che con #LaScuolaDelVolontariato il CeSVoP ha scelto di intercettare e sostenere giovani interessati a spendere o a sperimentare le proprie competenze nel mondo del volontariato.
Con #La Scuola del Volontariato Partecipa Proponi Diventa, abbiamo incrociato le storie di moltissimi ragazzi ai quali è stata offerta l’opportunità di stare in un contesto sicuro, capace di ascolto, privo di giudizi ed accogliente: in tali condizioni, sono fiorite esperienze di volontariato esemplari e significative.
Tante storie, tante esperienze, tanta innovazione!
- C’è Salvatore, che ha scelto di impegnarsi nella sua comunità offrendo spunti di riflessione tramite i suoi testi poetici ed impegnandosi per creare una biblioteca sociale;
- Ci sono Giovanna, Cindy, Martina, Arianna e Valentina che co-gestiscono un centro giovanile;
- C’è Miles, che usa il suo talento da videomaker per promuovere attività culturali;
- C’è Jessica, che racconta le esperienze di volontariato del suo territorio
- Ci sono i ragazzi e le ragazze che, grazie al Passaporto del Volontariato a Gela, hanno sperimentato azioni concrete di volontariato!
- Ci sono i giovani volontari della Procivis Junior, che a Licata, con le loro competenze digitali hanno aiutato i volontari Senior a promuovere le attività associative sui social
- Ci sono gli studenti del Rosina Salvo di Trapani, con la loro intraprendenza e il loro talento artistico, sempre al servizio della comunità!
- Ci sono i ragazzi e le ragazze del VMKLab, una giovane associazione impegnata nella valorizzazione dei beni comuni a Trapani!
- Ci sono gli studenti del Liceo Pascasino, che da anni insieme al CeSVoP supportano a Marsala il volontariato locale e si prendono cura dell’ambiente!
- Ci sono le giovani volontarie dell’Avulss Sciacca, sempre più protagoniste in azioni di inclusione sociale nella loro comunità grazie al servizio Armadio Solidale
- Ci sono gli studenti del Liceo Classico Garibaldi di Palermo, protagonisti nella loro scuola, di un progetto di volontariato digitale!
Sono solo alcune delle esperienze di volontariato che vedono ogni giorno ragazze e ragazzi impegnati in azioni concrete di solidarietà al fianco di cittadini, scuole, istituzioni per il benessere delle loro comunità!
Per 100 di questi giovani volontari un’esperienza unica: una speciale masterclass organizzata dal CeSVoP per provare insieme a raccontare il volontariato con codici, linguaggi, strumenti, narrazioni nuove! Tutto questo è molto altro sarà VOLONTARIATO RELOADED, una due giorni dedicata al volontariato giovanile che si terrà il 2 e 3 dicembre 2023 all’Hotel 3 Torri, Villaggio Mosè (AG)
Il Cuore dell’Evento: Cosa Aspettarsi?
- Formazione di Alto Livello: Esperti del settore condivideranno esperienze, tecniche e strumenti per raccontare il volontariato attraverso lo storytelling, i media digitali e i nuovi media.
- Crescita Personale: Un’opportunità per acquisire nuove competenze, confrontarsi con volontari provenienti da tutta la Sicilia e diventare protagonisti attivi in azioni di solidarietà.
- Concretezza: Mettere in gioco competenze, desideri, idee e innovazione all’interno della programmazione del CeSVoP.
Le Tre Masterclass in Evidenza:
- Multimedia con Nunzio Bruno: Scopriremo come narrare le azioni di volontariato attraverso il pubblic speaking, le interviste, le foto, gli articoli e i video.
- Social Media con Danilo Conigliaro: Idee e spunti per raccontare il volontariato sui social media, con azioni concrete fin da subito.
- Arti Performative con Mirko Grasso e Alessia Calderone: Esprimere la cultura del dono e i valori della solidarietà attraverso arte e talento.
La Serata del 2 Dicembre: Notte dei Talenti
Uno spazio di intrattenimento interamente gestito e presentato dai ragazzi, con esibizioni musicali, balli, performance teatrali, letture di poesie e un coinvolgente dancefloor interattivo con il Vocalist Vincenzo Coppola.
Gli Ospiti Speciali
Presidente Giuditta Petrillo, membri del direttivo Maricetta Venezia ed Emanuele Barberi, insieme a Angelo Sanfilippo di MakeHub Licata. Con loro, parleremo di volontariato, nuove sfide, protagonismo giovanile e competenze!
I Veri Protagonisti
Oltre 100 ragazzi e ragazze provenienti dalle 4 province della Sicilia Occidentale, portatori delle proprie esperienze di volontariato e dei loro sguardi innovativi per raccontare il volontariato con linguaggi nuovi!
Un evento straordinario, un’opportunità senza precedenti per riscrivere insieme il capitolo del volontariato in Sicilia, con l’entusiasmo dei giovani e la saggezza degli esperti, prepariamoci a unire forze e dare vita a un nuovo capitolo nella storia del volontariato in Sicilia Occidentale.
Segui Volontariato Reloaded sui nostri canali Social!
Essendo una Masterclass, la scelta è quella di far vivere ai ragazzi un’esperienze unica e significativa, pertanto la partecipazione è a numero chiuso, in linea con gli obiettivi della due giorni, proveremo a raccontare passo passo la manifestazione attraverso i nostri canali social!