A Trapani, più di 120 giovani si apprestano a intraprendere un nuovo viaggio alla scoperta del volontariato e della cittadinanza attiva. L’Istituto Rosina Salvo, insieme all’associazione “Azione X” e altri preziosi partner, dà il via alla seconda edizione del percorso PCTO “Progettiamo il Futuro”, un’iniziativa che promette di far mettere in gioco le competenze e le prospettive di questi ragazzi per affrontare le sfide del domani. Il percorso, supportato e facilitato dal CeSVoP, rientra fra le attività rivolte ai giovani de #LaScuolaDelVolontariato.
Un percorso unico, che ha permesso agli oltre 80 ragazzi dello scorso anno di entrare in contatto con il mondo del volontariato, sia nella sua forma tradizionale che nelle nuove forme come quella del volontariato digitale.
Ma non solo, Progettiamo il futuro è stata occasione per mettere in gioco i talenti: da quelli artistici a quelli organizzativi e relazionali non solo nel percorso pcto, legato agli obblighi scolastici, ma anche in attività extracurriculari a supporto del volontariato locale, come il Festival di Villa Mokarta, la manifestazione Volontariato Reloaded o l’happening “Riflessi adolescenziali“.
Obiettivi e Collaborazioni Strategiche
Progettiamo il futuro 2023/2024 si articola attorno a tre pilastri fondamentali:
- volontariato
- cittadinanza attiva
- trasformazione digitale
Un percorso per esplorare, sperimentare e mettere in gioco competenze trasversali che prepareranno i ragazzi e le ragazze coinvolti per il loro futuro universitario e professionale, in un contesto protetto, non competitivo, libero e solidale come il volontariato.
Rispetto l’esperienza dello scorso anno, il percorso si arricchisce di nuove importanti partnership:
- VmkLab
- La Cooperativa Sociale Koinonia
- l’Associazione Nuova Sorgente
- Acquarius Nuovo
- Il SolCo di Valderice
Tutte organizzazioni che operano nel territorio di Trapani, pronti ad accogliere i ragazzi e le ragazze all’interno delle loro attività, per far vivere loro, nel concreto, esperienze di solidarietà e pratica della cultura del dono!
Il Percorso
I giovani avranno l’opportunità di vivere esperienze tangibili e coinvolgenti. Dal volontariato tradizionale alla cittadinanza attiva, dalla tutela e valorizzazione del territorio e delle comunità al volontariato digitale, ogni tappa di questo percorso è progettata per far emergere nuove abilità e competenze trasversali.
Il programma, diviso in tre fasi, promette un coinvolgimento attivo e pratico:
- Volontariato tradizionale: un’immersione nelle attività quotidiane della rete delle associazioni, per supportare i volontari nelle loro azioni quotidiane a servizio delle comunità fragili e svantaggiate
- Cittadinanza attiva: tante le opportunità per essere protagonisti di azioni di solidarietà finalizzate all’inclusione sociale e alla valorizzazione di luoghi e persone
- Volontariato digitale: Il CeSVoP guiderà i ragazzi nell’esplorazione del volontariato digitale, un mondo dove la loro familiarità con la tecnologia diventa un prezioso strumento per ridurre il divario digitale tra generazioni.
Importanza della Continuità e Presentazione del Percorso
Il legame tra gli ex partecipanti e i nuovi studenti è una chiave di volta in questo progetto. La continuità dell’esperienza, testimoniata dai ragazzi dell’anno precedente che, in alcune fasi del percorso di quest’anno, guideranno e faciliteranno il nuovo gruppo, conferma la forza e la vitalità di questo programma.
La presentazione ufficiale del percorso, avvenuta nell’Aula Magna del Rosina Salvo il 12 dicembre, è stata un momento emozionante. I rappresentanti delle associazioni hanno offerto un’ampia panoramica delle opportunità concrete di volontariato, invitando i ragazzi a unirsi a questa avventura.
Prossimi Passi e Invito all’Azione
Il percorso entrerà nel vivo a gennaio con una fase formativa preliminare curata dal CeSVoP e la scelta delle associazioni dove i ragazzi si impegneranno volontariamente.
Tutto il percorso, così come lo scorso anno, sarà raccontato in tempo reale dai ragazzi stessi sul canale instagram @progettiamo_il_futuro e sul sito web https://progettiamoilfuturo.altervista.org/
«Il futuro siamo noi, ognuno di noi è una risorsa in sè, con tutto il talento che ognuno di noi custodisce».
Gli studenti dell’IIS “Rosina Salvo”