Nell’ambito delle attività di Animazione Territoriale del CeSVoP, parte, in collaborazione con l’Università di Palermo, Dipartimento di Architettura, all’interno del corso “Urban design per la città in transizioneun’innovativa esperienza: il Service Learning. Una proposta pedagogica che unisce in modo sinergico il servizio alla comunità con l’acquisizione di competenze, trasformando gli studenti in attivi partecipanti al miglioramento sociale. Un’esperienza in grado di offrire agli studenti l’opportunità di applicare le conoscenze teoriche in contesti reali, e allo stesso modo di impegnarli attivamente nel contribuire al benessere della comunità locale.

Un coinvolgimento reale in azioni concrete e solidali, con le competenze previste dal curriculum scolastico.

Iniziative capaci di creare un ponte solido tra istruzioni e comunità, consentendo una sinergia fruttuosa con enti locali, istituzioni e organizzazioni.

L’idea

Provare, insieme a un gruppo di studendi di architettura, a realizzare un progetto di valorizzazione/rigenerazione urbana, partendo da un’analisi di fattibilità, coinvolgendo tutti gli attori della comunità e intercettando anche un canale di finanziamento in grado di supportare economicamente l’idea, sperimentando nel concreto il principio di sussidiarietà orizzontale, secondo il quale: “Stato, Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni favoriscono l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà” (art. 118, ultimo comma).

Il “modello Bagheria” come contesto ideale!

…tutti termini oggi familiari e di uso comune a Bagheria, che da diversi anni, ha attivato, grazie al supporto del CeSVoP, esperienze e iniziative per la valorizzazione, tutela e salvaguardia dei beni comuni.

Dalla Casa del Volontariato agli interventi di riqualificazione urbana realizzati a Piazza Doglio e Passaggio Graziano, tutte esperienze di valore, che hanno visto volontari, cittadini, scuole. istituzioni, aziende locali e amministrazioni comunali protagonisti di un cambiamento concreto del territorio attraverso percorsi ed esperienze di comunità.

E’ questo il contesto di partenza dove sperimentare insieme agli studenti della facoltà di Architettura questa esperienza di Service learning, complice anche la scadenza di un bando della Città Metropolitana di Palermo che, grazie ai fondi del PNRR (piani integrati – m5c2 – investimento 2.2 città metropolitana di Palermo) potrebbe da subito concretizzare questo tipo di sperimentazione!

Il primo passo: la mappatura!

Fra Ottobre e Novembre 2023 gli studenti della Facoltà di Architettura, coordinati dal Docente Vincenzo Todaro, hanno realizzato una mappatura di tutti i luoghi che potenzialmente, nel Comune di Bagheria, potrebbero essere oggetto di interventi di rigenerazione urbana!

Dalla zona costiera di Aspra al centro città, da spazi abbandonati nelle periferie a luoghi importanti per la comunità locale, un lavoro attento e meticoloso, in grado di mettere insieme competenze tecniche e aspetti sociologici in un approccio multidisciplinare che ha coinvolto attivamente altri docenti del corso di studi:

  • il Prof. Vincenzo Todaro – Urbanista, titolare del corso Urban Design
  • la Prof.ssa Marianna Siino – Sociologa 
  • la Prof.ssa Annalisa Giampino – Analista ambientale
  • la Prof.ssa Chiara Giubilaro – Geografa

Il secondo passo: un tavolo di co-progettazione

In vista dell’imminente scadenza del bando (30 dicembre 2023), che mette a disposizione fino a 20.000 euro proprio in favore di azioni di valorizzazione e rigenerazione in luoghi e spazi anche nel territorio di Bagheria, insieme al CeSVoP, gli studenti hanno organizzato, lo scorso 4 dicembre 2023, un vero e proprio tavolo di co-progettazione coinvolgendo:

  • Il CeSVoP
  • L’università di Palermo
  • Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Bagheria Francesco Gurrado
  • L’ufficio tecnico del Comune di Bagheria
  • La Comunità Educante di Bagheria, rappresentata da Antonio Tozzi dell’Ass. BOCS 
  • L’Istituto “Scaduto” di Bagheria

L’obiettivo è stato quello di candidare uno, fra i luoghi proposti, al bando della Città Metropolitana di Palermo.

Attraverso un intenso focus group e uno stimolante dibattito moderato dagli studenti, è stato possibile identificare 4 luoghi che potenzialmente possono beneficiare del contributo messo a disposizione del bando:

  • Piazza vittime della mafia
  • La zona di Contrada Monaco
  • Piazza Doglio (nuovamente identificata quale luogo di interesse)
  • L’area in via Falcone Morvillo

Il terzo passo: il sopralluogo!

Il lavoro di mappatura presentato dagli studenti è frutto di un lavoro fatto attraverso strumenti quali Google Maps e Google Earth e alla documentazione accessibile pubblicamente, a seguito del confronto al tavolo di coprogettazione, che ha identificato 4 luoghi di interesse, il 15 dicembre 2023 gli studenti, i docenti e gli operatori del CeSVoP, hanno fatto un sopralluogo nelle zone identificate, per avere tutti gli elementi sufficienti a scegliere lo spazio da candidare ufficialmente al bando.

Al sopralluogo sono stati inoltre coinvolti coinvolti l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Bagheria Francesco Gurrado, Antonio Tozzi Ass. BOCS e Michele Balistreri, Ass. La Piana d’oro.

Nei prossimi giorni sarà diffuso un questionario online per coinvolgere la comunità bagherese nella scelta di uno fra i luoghi individuati che sarà oggetto della proposta progettuale con cui si concorrerà al bando della Città Metropolitana.

I passi successivi!

Nei prossimi giorni, il lavoro di analisi, pianificazione, valutazione di fattibilità, si concretizzerà con la presentazione di un solo luogo da candidare al bando, che verrà presentato entro il 30 dicembre 2023, con l’auspicio che questa esperienza di Service Learning da percorso didattico, diventi una vera e propria sperimentazione pratica di cittadinanza attiva, come le oltre 300 portate avanti dal CeSVoP tutti i giorni in Sicilia Occidentale!

Il CeSVoP prosegue la sua costante azione di supporto e accompagmanento a tutte le reti territoriali che vogliono valorizzare luoghi e comunità attraverso azioni concrete di solidarietà!

Con la partership della Facoltà di Architettura e il coinvolgimento degli studenti, questo tipo di esperienze acquisiscono un valore ancora più alto, contribuendo attivamente alla costruzione di una cultura del Bene Comune e della Coprogettazione che il CeSVoP porta avanti da oltre 15 anni in tutta la Sicilia Occidentale!