Niente c’è in questo paese e chi te lo fa fare?

Ad Aragona vogliamo sfidare questa frase, reagire concretamente al disfattismo e alla rassegnazione per valorizzare talenti e realizzare le persone del domani!

Ma non c’è già una Biblioteca ad Aragona?

La storia delle biblioteche affonda le radici nell’antica Grecia e in epoche dorate della cultura umana. Ad Aragona la biblioteca comunale, che contiene oltre 14000 volumi, è un tesoro di storia e cultura paesana, tuttavia l’impostazione di tale biblioteca è decisamente “conservativa”, poco aperta all’innovazione e all’attivismo della comunità.

Non è il libro a fare la persona, ma è la persona farsi libro!

Questo il principio che guida la Biblioteca Sociale AVSA, riprendendo una celebre frase di Nino Seviroli, cantastorie, artista e intellettuale Aragonese, vogliamo mettere in campo energie, idee, innovazioni in grado di mettere al centro le persone, i loro talenti e le loro aspirazioni.

Cosa trovo?

  • Un catalogo di oltre 900 titoli disponibili per il prestito
  • Uno spazio aperto per la lettura e lo studio
  • Laboratori di scrittura creative
  • Attività culturali rivolte a bambini e famiglie
  • Gaming
  • Cineforum
  • Presentazione di libri
  • Aperitivi culturali

Non solo libri, ma una vera e propria officina culturale, dove poter mettere in gioco talento e creatività per la crescita personale e dell’intera comunità aragonese!

Chi è il nostro Pubblico?

La Biblioteca Sociale AVSA è un luogo aperto e inclusivo, aperto a tutti coloro che desiderano coltivare la loro crescita personale e contribuire alla crescita collettiva attraverso la cultura!

Dove Ci Trovate?

Siamo ad Aragona, in via Costa 27, all’interno di Promusic studio, un’idea rivoluzionaria e innovativa di Giuseppe Salomone, volontario e musicista aragonese che ha valorizzato, insieme a un gruppo di volontari, i locali di una ex scuola abbandonata creando uno spazio unico in tutta la Sicilia: una vera scuola di musica con un gruppo di docenti professionisti.

  • Una sala dedicata alla musicoterapia diretta da una musicoterapeuta professiniosta
  • Una compagnia Teatrale con scuola di teatro
  • Uno studio di registrazione
  • Sale prova insonorizzate ed attrezzate di strumenti
  • Una sala green screen per la realizzazione di audiovisivi
  • Una sala per la ricerca sonora

E da oggi la Biblioteca sociale AVSA con tantissimi libri, due sale dedicate a laboratori formativi e tanto tanto altro. Cosa aspetti? vienici a trovare!

Un pò di news

Intrecci creativi: poesia, musica, comunità

Un podcast per condividere poesia e cultura intrecciando stili e canoni espressivi! Un progetto aperto al contributo di tutti! scopri come!

Biblioteca Sociale di Aragona: prove generali

Primo evento letterario nella futura Biiblioteca Sociale AVSA per dare il via a un nuovo capitolo culturale per la comunità aragonese!

Ad Aragona una rinascita culturale che unisce passione e solidarietà

L'esperienza di Promusic Studio, un polo culturale unico nel panorama siciliano nato dall'impegno dell'intera comunità locale!

Ad Aragona presto una Biblioteca Sociale

Ad Aragona, la rete delle associazioni al lavoro per l'inaugurazione di una biblioteca sociale: il volontariato continua a fare cultura!

Contrastare ogni forma di povertà

Attività e Proposte di lettura per la Giornata internazionale per l’eliminazione della povertà 2022 a cura della biblioteca CeSVoP

Aragona con i giovani fa cultura!

Ad Aragona i giovani protagonisti di azioni concrete di solidarietà nella programmazione 2022/2023 del CeSVoP

5 proposte di lettura in occasione della giornata mondiale della PACE dalla biblioteca del CeSVoP

Ricorrendo il 21 settembre di questo 2022, la giornata mondiale della pace ci  e vi auguriamo di costruire futuro e azioni di PACE e dai nostri scaffali vi offriamo alcune proposte di lettura.

Arte che restituisce valore ai luoghi

Si conclude il contest creativo "Anima. Luogo abitato". Più di 60 aspiranti artisti raccontano il territorio in versi, musica, arti grafiche e fotografia.

Ad Aragona i giovani sono bene comune!

Ad Aragona più di 150 ragazzi coinvolti nelle attività de #LaScuolaDelVolontariato si confrontano su volontariato, creatività e beni comuni.

Orari di Apertura (In Attesa dell’Apertura Ufficiale)

Al momento, la nostra biblioteca è accessibile gratuitamente dalle 9:00 alle 12:00 tutti i giorni. Stiamo lavorando per offrire orari più estesi a breve.

Come contattarci?

Ad Aragona, insieme per sognare, crescere, fare cultura!

Partecipa anche tu, ti aspettiamo!