Da Aragona, un piccolo comune in Sicilia, arriva una testimonianza stupefacente di crescita culturale che ha trasformato un’antica scuola abbandonata in un vibrante polo culturale.

Tutto è nato dalla passione per la musica e l’arte in generale di Giuseppe Salamone, un cittadino del luogo che ha concepito e guidato un ambizioso progetto culturale per la comunità locale: Promusic Studio.

La clip promozionale di Promusic Studio ad Aragona

Un esempio ispiratore di come l’impegno dei cittadini e dei volontari possa rinnovare interi spazi, rendendoli unici nel territorio.

Dalla Passione alla Concretizzazione:

Giuseppe Salamone, musicista e cittadino aragonese, alle prese negli anni con la difficoltà di trovare spazi e luoghi adatti all’espressione artistica matura l’idea di realizzare uno spazio dove musicisti, artisti e appassionati potessero riunirsi, creare e apprendere senza restrizioni.

La Rinascita dell’Antica Scuola:

Grazie al comodato d’uso gratuito di un’intera scuola abbandonata, ormai in uno stato di decadenza, Giuseppe e gli altri volontari hanno dato vita a un’incredibile operazione di riqualificazione. Sboccia così una nuova speranza per l’intera comunità locale, trasformando ciò che era un tempo un simbolo di abbandono in un luogo di cultura, creatività e condivisione.

Un’azione di comunità che oggi, da l’opportunità a tutti i cittadini di Aragona e non solo, di fruire di un luogo che non solo ospita sale prove per musicisti, ma in grado di offrire opportunità ai giovani per arricchire le loro menti e spirito attraverso lo studio della musica e delle arti.

Una Scuola di Musica a 360 Gradi:

Con Promusic nasce una scuola di musica completa e unica nel suo genere. Grazie alla collaborazione con un gruppo di docenti professionisti, lo spazio offre lezioni di strumenti musicali, canto e teoria musicale, oltre a sperimentare la musicoterapia per aiutare le persone a guarire e superare le sfide della vita.

Dove l’Arte si Esprime a 360 Gradi:

Promusic non si limita alla sola musica; la struttura offre una vasta gamma di opportunità artistiche:

  • una compagnia teatrale con una scuola di teatro
  • uno studio di registrazione per produrre e immortalare le opere dei talentuosi musicisti locali
  • sale prove insonorizzate ed attrezzate con strumenti di alta qualità
  • una sala green screen per la produzione di contenuti audiovisivi
  • uno spazio dedicato alla ricerca sonora

Un’Apertura alla Conoscenza:

All’interno del polo culturale, si inaugurerà presto una biblioteca sociale con una vasta selezione di libri, permettendo a chiunque di accedere a fonti di conoscenza e cultura.

E’ l’esempio concreto di come questo progetto culturale abbia impattato sulla comunità, la nascita della biblioteca sociale infatti nasce dal desiderio di Salvatore Pantalena, un giovane poeta, artista e volontario del luogo

Salvatore Pantalena, la voce del volontariato

Grazie alle opportunità e agli stimoli raccolti in questo spazio culturale, così come ha fatto Giuseppe Salomone, Salvatore si è rimboccato le maniche, ha coinvolto la comunità e, con il supporto del CeSVoP, sta trasformando una stanza di Promusic in biblioteca, curandone tutti gli aspetti: dalla catalogazione al sistema di prestito, dall’allestimento degli spazi alla promozione sul territorio.

Un’attenzione costante al volontariato

Promusic Studio è uno spazio che pratica concretamente i valori della gratuità e della solidarietà propri del volontariato, il CeSVoP in più occasioni, grazie a questo spazio unico, ha avuto modo di portare avanti progetti di animazione territoriale e iniziative solidali, grazie a una rete associativa molto attiva.

Promusic Studio è stato anche lo spazio che ha ospitato il primo happening del volontariato giovanile lo scorso 17 luglio, coinvolgendo centinaia di giovani in una giornata di condivisione di esperienze, arte e cultura.

Il primo happening del volontariato giovanile della sicilia occidentale raccontato dai protagonisti

Inoltre, sono presenti due sale adibite a laboratori formativi, dove i giovani possono imparare e sviluppare nuove competenze.

Promusic ad Aragona è un esempio di crescita culturale e solidarietà senza precedenti.

Grazie alla passione e all’impegno di Giuseppe Salomone e dei volontari del luogo, l’antica scuola abbandonata è stata trasformata in un’oasi artistica e culturale unica in Sicilia. Questa iniziativa ha dimostrato il potere della comunità nel creare qualcosa di straordinario partendo da nulla, offrendo opportunità di crescita personale e creativa a giovani e adulti.

Promusic è un segno tangibile di come l’amore per l’arte e la cultura possa unire una comunità e possa avviare start up in grado di promuovere nuove forme di impresa più attente al territorio e alla solidarietà!