Aragona, il caratteristico borgo agrigentino, si prepara ad accogliere una nuova e importante realtà per la comunità: una Biblioteca Sociale.

Uno spazio pensato per essere un luogo di incontro, di scambio e di crescita per tutti i cittadini.

Oltre a fornire un servizio di prestito libri, la biblioteca offrirà anche corsi di formazione, laboratori per bambini e adulti, e un’ampia varietà di eventi culturali.

Tutti i preparativi per la realizzazione delle biblioteca sociale ad Aragona

Un’occasione per la comunità aragonese di arricchire il proprio bagaglio culturale e sociale, in un ambiente accogliente e inclusivo.

La biblioteca avrà sede presso la PROMUSIC STUDIO, un luogo simbolico per Aragona, una scuola elementare in stato di abbandono, diventata, grazie all’impegno volontario della comunità locale, un vero e proprio polo culturale, che adesso, arricchisce i suoi spazi, già ricchi di sale di registrazione, strumenti musicali, scenografie, con tanti libri, pubblicazioni, riviste e non solo!

L’iniziativa, promossa proprio Promusic Studio e da AVSA, vede tante realtà in rete:

  • Giallo Rosso Blu
  • ODV Amici Raunisi
  • Teatro che passione Aragona
  • MTB Aragona

Il CeSVoP supporta l’iniziativa nell’ambito delle attività di animazione territoriale, in un percorso che, negli ultimi anni, ha risposto al bisogno di questa comunità, desiderosa di valorizzare le bellezze e la cultura locale con l’obiettivo di rilanciare quello che, statisticamente, è conosciuto come il borgo italiano con il maggiore tasso di emigrazione!

Tante le iniziative promosse, insieme al CeSVoP, dalla rete delle associazioni di Aragona:

E sono proprio i giovani i protagonisti di questo rinnovamento culturale di Aragona

Nelle tante attività del CeSVoP, nell’ambito della programmazione territorioriale, o delle iniziative de #LaScuolaDelVolontariato, sta crescendo piano piano, un gruppo sempre più grande di giovani volontari desiderosi di dare valore al loro paese ricco di tradizioni e storia.

Espressione concreta di questo giovane movimento culturale aragonese è Salvatore Pantalena!

Lui si definisce “la voce del volontariato”, ha una passione smisurata per la poesia e, da più di un anno sta facendo un percorso di crescita personale grazie alle attività de #LaScuolaDelVolontariato!


Salvatore è un protagonista concreto di una delle tante nuove forme di volontariato che sempre più, soprattutto fra i giovani, si stanno sviluppando negli ultimi anni.

L’amore per la propria terra e per la cultura portano Salvatore oggi a proporre alla sua comunità la nascita di una biblioteca sociale, sul modello di quella attivata dal CeSVoP a Palermo, con la rete del MOVI

Fervono i preparativi

Tanti libri da catalogare, spazi da allestire, scaffalature da montare, tutta la comunità sociale di Aragona è in azione, presto una grande cerimonia di inaugurazione!